EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Emilio Gentile
Ascesa e declino dell’Europa nel mondo
1898-1918
Garzanti


Pianeta Libri news. Torino, 21 novembre 2018 – Nessun altro periodo della storia è stato altrettanto fitto e denso di esperienze nuove, profonde, vaste, sconvolgenti, esaltanti e terribili.

Ci fu un tempo in cui l’Europa era il centro del mondo. La sua supremazia si estendeva su tutto il pianeta, in ogni campo del sapere e dell’agire. Accadeva cento anni fa, all’apice di un’ascesa iniziata quattro secoli prima, con la scoperta del nuovo mondo e la circumnavigazione dei continenti da parte di intrepidi navigatori.

All’inizio del Novecento la guerra appariva un rischio evitabile con la diplomazia, dopo oltre quarant’anni di pace e di progresso che sembravano destinati a durare e a diffondersi nel mondo. Improvvisamente, con la Grande Guerra, l’ottimismo crollò e l’Europa mondiale naufragò nella tempesta che essa stessa aveva scatenato.

Con verve narrativa e affascinante erudizione, Emilio Gentile ricostruisce l’apogeo dell’Europa e il ruolo di vero e proprio laboratorio che l’Italia giocò in quegli anni: il nostro fu uno dei paesi in cui si manifestarono i primi segnali della crisi di un intero continente e i sintomi del crepuscolo di una civiltà di cui ancora oggi, a distanza di un secolo esatto, viviamo le conseguenze.

Ricostruire quel che accadde in quella stagione può aiutare a comprendere quel che succede oggi nel mondo del terzo millennio, in un momento in cui l’Europa, sempre più indecisa, rischia di scivolare verso una definitiva e pericolosa marginalità.

Un grande affresco storico e sociale.
Il Sole 24Ore

Lo sguardo di Gentile scorge le linee dei grandi avvenimenti d'inizio XX secolo, ma è nello stesso tempo capace di cogliere il dettaglio.
Corrado Augias, Il Venerdì - la Repubblica

L'autore

Emilio Gentile (Bojano, 1946), storico internazionalmente noto, è professore emerito alla Sapienza di Roma e socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Collabora al Domenicale del «Sole 24 Ore». Fra le sue opere, tradotte nelle principali lingue, ricordiamo: Il fascino del persecutore. George L. Mosse e la catastrofe dell’uomo moderno; L’apocalisse della modernità. La Grande Guerra per l’uomo nuovo; Né Stato né Nazione. Italiani senza meta; Il capo e la folla. La genesi della democrazia recitativa; Mussolini contro Lenin; 25 luglio 1943.

Emilio Gentile
Ascesa e declino dell’Europa nel mondo
1898-1918

Garzanti, Gruppo editoriale Mauri Spagnol, Milano. Prima edizione: ottobre 2018
Collana: SAGGI
Aree tematiche: Saggi
480 pagine. Cartonato. Prezzo 22,00€
ISBN: 9788811149675


21/11/2018 - 10.05.08

fonte: Garzanti


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.