EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi: il 4 luglio a Roma la presentazione dell’unico studio di settore sull’industria italiana del turismo congressuale e degli eventi

A Palazzo Montemartini saranno illustrati i risultati della quarta edizione della ricerca promossa da Federcongressi&eventi e realizzata da ASERI, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Pianeta Turismi news. Torino, 2 luglio 2018 – La meeting industry italiana dà i numeri che identificano il turismo congressuale e degli eventi come un settore strategico del turismo, capace di generare indotto economico per le destinazioni, di creare ingenti volumi di occupazione alberghiera e di innescare virtuosi processi di marketing territoriale.

Mercoledì 4 luglio a Roma nel centro congressi dell’hotel Palazzo Montemartini alle ore 11.00 sarà presentata agli operatori del settore, alle istituzioni e alla stampa la quarta edizione dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE, il progetto dell’associazione Federcongressi&eventi che analizza in modo continuativo il settore italiano dei congressi e degli eventi monitorandone i trend.

Come le precedenti edizioni, la ricerca è realizzata da ASERI, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: oltre 5.500 sedi di eventi tra alberghi, centri congressi, dimore storiche e location sono state contattate per fornire i dati relativi alle caratteristiche degli eventi ospitati nel 2017 (volume, numero e provenienza dei partecipanti, tipologia dei committenti).

La presentazione dell’unico studio di settore sulla meeting industry italiana sarà introdotta dalla Vice Presidente di Federcongressi&eventi Gabriella Gentile e condotta dalla Presidente di Federcongressi&eventi Alessandra Albarelli e dal coordinatore della ricerca il Professor Roberto Nelli.

Al termine della presentazione si svolgerà il confronto sullo stato dell’arte del settore e sui suoi trend e sviluppi. Interverranno: Giovanni Bastianelli, Direttore Esecutivo Agenzia nazionale del turismo-ENIT; Carlotta Ferrari, Presidente Convention Bureau Italia; Francesco Palumbo, Direttore della Direzione Generale Turismo, Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e Annamaria Ruffini, Presidente Society for Incentive Travel Excellence-SITE.

Per partecipare all’evento è sufficiente registrarsi sul sito: https://bit.ly/2MgZUBk

Visitate il sito www.federcongressi.it

Federcongressi&eventi, organizzazione senza fine di lucro nata nel 2004, è l’associazione nazionale delle imprese pubbliche e private e dei professionisti che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, convegni, seminari ed eventi aggregativi, di formazione continua in medicina, di incentivazione e di comunicazione. A seconda dell’attività principale svolta, gli associati, distinti in Soci e Aggregati, sono inclusi nelle seguenti categorie funzionali:
• Destinazioni e sedi
• Organizzazione congressi, eventi e Provider ECM
• DMC e incentivazione
• Servizi e consulenze
Federcongressi&eventi rappresenta la meeting& incentive industry italiana in tutte le sue espressioni e presso tutte le sedi istituzionali, accrescendone l’immagine e il prestigio, anche a livello comunitario e internazionale, con l’obiettivo di creare rapporti stabili con le Istituzioni e le associazioni europee e mondiali. Si propone altresì di valorizzare l’attività congressuale e degli eventi di incentivazione, di promuoverne nella forma più ampia lo sviluppo quale fatto economico, sociale e culturale, di studiare forme di promozione dell’Italia congressuale all’estero, favorire una nuova normativa di settore, sostenere la qualificazione delle risorse professionali e patrocinare studi e analisi di comparto, divulgando in tal modo nozioni sugli aspetti giuridici, normativi e organizzativi relativi alle professioni della filiera. Fra le attività dell’associazione si annoverano:
• l’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi (OICE), progetto di ricerca promosso da Federcongressi&eventi e realizzato da ASERI-Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;
• la costituzione del Convention Bureau Italia e del Convention Bureau Roma e Lazio;
• il progetto Provider ECM by Federcongressi&eventi e FISM, che raggruppa i soci accreditati come provider di Educazione Continua in Medicina per consentire loro di condividere le specifiche esigenze e fruire di servizi ad hoc;
• il Learning Center, nato con l'obiettivo di fornire in maniera organizzata e permanente un aggiornamento professionale continuo agli operatori del settore; di essere un punto di riferimento per chi deve organizzare seminari, corsi o altri incontri su temi legati alla meeting & incentive industry; di avere un ruolo di "facilitatore", per i giovani che entrano nel settore, attraverso il "Progetto Mentore".

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Federcongressi&eventi
Simona Parini
Mob: 339 5907860
press@federcongressi.it


02/07/2018 - 09.53.11

fonte: Federcongressi&eventi press@federcongressi.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.