EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Bocuse d’Or Europe: ecco i 20 candidati delle nazionali di alta cucina, il Castelmagno è il nuovo ingrediente della prima prova. La Coppa del Mondo della Pasticceria arriva in Italia

L’11 e il 12 giugno 2018 i riflettori di tutta Europa saranno puntati sulla città della Mole: la selezione europea del Bocuse d’Or, la più importante competizione delle arti gastronomiche a livello mondiale, si svolgerà infatti a Torino. Per la prima volta l’Italia, grande nazione della pasticceria, ospita a Torino la prestigiosa finale della Coppa Europa, in vista della finale mondiale di Lione 2019

Pianeta Cibo news. Torino, 19 maggio 2018 – Il Bocuse d’Or Europe è l’ultima sfida per gli chef europei prima della finale mondiale delle “Olimpiadi della gastronomia” che si terranno nel 2019 durante il salone Sirha di Lione (Francia). La tanto attesa selezione europea del concorso, che per la prima volta si disputa nel Sud Europa, proporrà un altissimo livello tecnico e creativo dato che i partecipanti dovranno ricorrere a tutte le loro abilità per aggiudicarsi l’ambito riconoscimento. Per mettere alla prova la loro creatività, i 20 candidati selezionati dovranno competere utilizzando prodotti obbligatori e decisamente inaspettati.

Tutti i nomi dei 20 chef candidati!

Venti candidati, i migliori chef europei, e solo dieci posti per accedere alla finale di Lione. Adesso che ogni paese ha terminato le selezioni nazionali, ecco i nomi dei 20 partecipanti che si affronteranno durante due emozionanti giorni di competizione:

11 giugno 2018

1 Pologne Dawid Szkudlarek Restaurant Folwark Folinscy

2 Belgique Lode De Roover Restaurant Fleur de Lin

3 Islande Bjarni Siguróli Jakobsson Reykjavík Gastronomy

4 Hongrie Adam Pohner Restaurant Kistücsök

5 Allemagne Marvin Böhm Restaurant Aqua in the Ritz Carlton

6 Pays-Bas Lars Drost Restaurant Ciel Bleu, Amsterdam

7 Espagne Juan Manuel Salgado Restaurant Caelis

8 France Matthieu Otto Auberge St Walfrid

9 Suisse Mario Garcia Food creator, Horw LU

10 Royaume-Uni Tom Phillips Restaurant Story

12 giugno 2018

1 Russie Andrey Matuha Restaurant The Pech

2 Suède Sebastian Gibrand Freelance – Gibrand Gastronomi

3 Croatie Zlatko Novak Restaurant Bedem, Varaždin

4 Finlande Ismo Sipeläinen Sipeläinen

5 Norvège Christian André Pettersen Restaurant Mondo

6 Danemark Kenneth Toft-Hansen Svinkløv Badehotel

7 Italie Martino Ruggieri Alleno Paris, Pavillon Ledoyen

8 Bulgarie Nikola Nikolov Evian Resort, France

9 Estonie Pavel Gurjanov Restaurant Bordoo

10 Turquie Mutlu Sevket Yilmaz Restaurant Seasons

2 prove, 5 prodotti obbligatori, 1 vero mercato

Per dimostrare le loro abilità, i 20 chef, assistiti dai propri commis e sotto lo sguardo attento del loro coach, dovranno sostenere due prove della durata complessiva di 5 ore e 35 minuti. Per aumentare il livello della sfida ed equilibrarla, i concorrenti dovranno utilizzare alcuni ingredienti specifici.

Gli chef inoltre realizzare un vassoio usando prodotti piemontesi di alta qualità: Riso S. Andrea DOP della Baraggia Biellese e Vercellese, Filetto di Vitellone Razza Piemontese SQNZ (Sistema di Qualità Nazionale in Zootecnia), e animelle di vitello.

Per la prova al piatto ogni concorrente dovrà realizzare la preparazione di 15 piatti individuali utilizzando, per la prima volta nella storia del concorso, due ingredienti ufficiali molto semplici, ma inaspettati:

• Formaggio Castelmagno DOP, fornito dal Consorzio Tutela del Formaggio Castelmagno DOP
• Uova

Oltre a questi prodotti obbligatori, i candidati dovranno scegliere gli altri ingredienti, verdure, erbe e spezie dal Mercato Metro (fornitore ufficiale) che sarà presente al salone Gourmet mettendo a disposizione oltre 80 prodotti per rendere le ricette degli chef eccezionali.

Poiché il Bocuse d’Or promuove anche nuove tendenze e innovazioni gastronomiche, quest’anno ai candidati sarà imposto di scegliere dal mercato almeno un prodotto Slow Food.

La selezione europea di quest’anno promette sorprese eccellenti! Un evento da non perdere per gli amanti della gastronomia e gli chef.

Il concorso Bocuse d'Or:
È il gennaio 1987 quando Paul Bocuse crea il Bocuse d’Or, concorso rivoluzionario di alta gastronomia. Pensato come un grande evento sportivo, Paul Bocuse immagina un vero e proprio spettacolo incentrato sulla cucina e sugli chef.
L’idea è di riunire 24 giovani chef provenienti da tutto il mondo, tra i più promettenti talenti della loro generazione, e far loro eseguire in 5 ore e 35 minuti piatti superbi davanti a un pubblico di spettatori entusiasti. A giudicare le esecuzioni una giuria composta dai più importanti chef del pianeta.
Al di là della competizione culinaria, il Bocuse d’Or si è imposto fin da subito come uno show mediatico. Molti chef di talento si sono fatti strada proprio grazie al concorso.
La prossima grande finale del Bocuse d’Or si terrà il 29 e 30 gennaio 2019 durante il salone Sirha

www.bocusedor.com/selection-europe-2018-1

La Coupe du Monde de la Pâtisserie arriva in Italia


Nel paese del tiramisù e della cassata, che ha inventato il cono gelato, la pastiera e il panettone, debutta la Coupe du Monde de la Pâtisserie.
Il 10 giugno a Torino, in occasione del Gourmet Expoforum, l’Oval Lingotto ospiterà la Coppa Europa, la selezione europea della gloriosa competizione della pasticceria mondiale, fondata a Lione nel 1989 dal grande maestro pasticciere Gabriel Paillasson. Dopo il debutto a Parigi nel 2012 e due edizioni a Ginevra, Torino è la città scelta per ospitare a giugno il round europeo che premia i migliori pasticcieri del mondo. La città del gianduiotto e del bicerin diventa così nel 2018 la capitale europea della gastronomia. In concomitanza all’evento, l’11 e 12 giugno, la città ospiterà anche la finale europea del Bocuse d’Or. Nella storia della Coupe du Monde de la Pâtisserie, l’Oval Lingotto, che avrà una capacità di 1300 spettatori, sarà il più grande spazio dove si sia mai realizzata la competizione: la pasticceria è uno sport di eccellenza e grande spettacolo.

Martin Chiffers, già presidente del club Coupe du Monde de la Pâtisserie del Regno Unito, sarà il presidente d’onore dell’evento di Torino. Grande pasticcere, ha portato il Regno Unito ad essere uno dei piu importanti paesi al mondo nel campo della pasticceria. Martin è certamente il testimone incontestato di questo incredibile successo.

Torino accoglierà 8 nazioni

In vista della finale della Coupe du Monde de la Pâtisserie, dopo Città del Messico per la Copa Maya, Singapore per l’Asian Pastry Cup, Marrakech per l’African Cup, la Coppa Europa è la gara più attesa con il livello più alto di eccellenza. Nel corso della competizione , che durerà una giornata, dalle 10 del mattino alle 17, ora della premiazione, si affronteranno 8 squadre provenienti da 8 diverse nazioni. L’ordine nel quale i paesi si affronteranno è da poco stato deciso attraverso un sorteggio

1. Belgio
2. Turchia
3. Svezia
4. Russia
5. Polonia
6. Svizzera
7. Bulgaria
8. Israele

L’Italia, che ha trionfato nel 2015 alla Coupe du Monde de la Pâtisserie con la squadra degli chef Fabrizio Donatone, Emanuele Forcone, Francesco Boccia, è qualificata di diritto alla finale di Lione 2019, e fa parte del TOP 5 della competizione.

Cinque ore di prove, tre posti per la finale mondiale

Per qualificarsi alla Coupe du Monde de la Pâtisserie, le 8 squadre avranno a disposizione 5 ore per realizzare un entremet alla frutta e 10 dessert al piatto. Ogni squadra, composta da 2 candidati dovrà poi realizzare una scultura di zucchero e una di cioccolato. Al termine di ogni prova , la giuria internazionale procederà alle degustazioni che decreteranno il podio con il vincente della Coppa Europa e delle altre 2 squadre che si qualificheranno per Lione.
Alla finale nel 2019 parteciperanno in tutto 22 paesi. Le squadre qualificate saranno 3 per ogni finale continentale, ci sara poi il top 5 composto da Italia, Giappone, USA, Corea del Sud, Regno Unito e ci potranno essere infine cinque paesi ai quali Gabariel Paillasson avrà assegnato una wild card. Le “wild card”, sono attribuite alle nazioni più meritevoli, grazie alla creatività delle performance nei diversi concorsi.

La grande finale della Coupe du Monde de la Pâtisserie è in programma ogni due anni a Lione (Francia), nell’ambito del Sirha Lyon, il salone mondiale del business della ristorazione e dell’industria alberghiera. La prestigiosa competizione è il principale evento della pasticceria su scala mondiale. In gara si confrontano 22 squadre ognuna rappresentativa di una nazione. Le squadre sono composte da un esperto di cioccolato, un esperto di zucchero e un esperto di ghiaccio. Nel corso della gara, che si svolge sotto gli occhi di una giuria di grandi esperti, i team si confrontano dando vita a una performance che combina gusto e talento artistico. La prossima finale della Coupe du Monde de la Pâtisserie è in programma il 27 e 28 gennaio 2019, data alla quale la competizione celebrerà il suo trentesimo compleanno.

Contatto
www.cmpatisserie.com
#cmpatisserie
#coupeeurope
#roadtolyon
Media Relations Mailander per Coupe du Monde de la Pâtisserie, European Cup
Damir Biuklic T +39 347. 6823883 d.biuklic@mailander.it
Pietro Martinetti T +39 340.3712520 p.martinetti@mailander.it


19/05/2018 - 10.39.44

fonte: GL events Exhibitions


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.