EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

HANNOVER MESSE 2018 (da lunedì 23 a venerdì 27 aprile). Convergenza tra automazione tradizionale e IT: una rivoluzione silenziosa


GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 17 marzo 2018 – MindSphere, Azure, AWS o Axoom - nomi come questi sono sinonimi della trasformazione digitale dell'industria e dimostrano che interconnessione e collaborazione sono premesse indispensabili per nuovi modelli di business basati sull'azione congiunta tra IT e industria. Proprio per questo HANNOVER MESSE 2018 punta i suoi riflettori sul tema conduttore "Integrated Industry - Connect & Collaborate". Nei padiglioni di IAMD - Integrated Automation, Motion & Drives - e di Digital Factory le aziende metteranno in mostra i loro processi di cambiamento e le ultimissime soluzioni e i nuovi modelli di business che nascono dalla convergenza tra IT e automazione integrata.

"IT e Industria si muovevano su strade diverse", dice Arno Reich, Global Director di IAMD e di Digital Factory e membro del team di HANNOVER MESSE. "Per effetto della trasformazione digitale, però, oggi vanno dalla stessa parte e non possono più essere considerate realtà separate. I fornitori di automazione dispongono oggi di una vasta competenza in tema di software e migliorano i loro prodotti e servizi attraverso le tecnologie digitali. Allo stesso tempo le aziende dell'IT e di Internet vanno verso l'industria, dove adattano la loro offerta tradizionale a un nuovo campo di applicazione estremamente interessante: la parola d'ordine qui è economia delle piattaforme."

Per valorizzare il potenziale della trasformazione digitale in ambito industriale, le aziende devono ripensare la propria realtà e cambiare. I fornitori di automazione diventano anche aziende di software e i costruttori di macchine offrono anche prodotti e servizi digitali. L'Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti VDMA dispone di molti dati che dimostrano come l'industria di settore stia favorendo la digitalizzazione. Nei documenti dell'Associazione si legge che app, analitica dei big data e piattaforme digitali stanno crescendo di importanza a ritmo vertiginoso. Circa il 20 per cento delle aziende addette alla costruzione di macchinari pianifica inoltre di affidare i propri progetti di business digitale a proprie filiali.

"Siamo di fronte a una svolta radicale", dice Rainer Glatz, Direttore dell'Associazione di categoria dell'automazione elettrica, e dell'Associazione del software e della digitalizzazione, interne a VDMA. "Per anni tecnologie della digitalizzazione quali PLM, MES o CRM hanno dovuto ripetutamente scontrarsi con il pregiudizio di essere troppo costose. Adesso le cose sono cambiate. La digitalizzazione è sempre più vista come elemento facilitatore di nuovi modelli di business e di maggior fatturato."

Non sono solo nomi importanti dell'IT quali Microsoft, SAP, IBM o Amazon Web Services a supportare la trasformazione digitale dell'industria con le loro piattaforme e i loro tool. Ad essi si sono infatti affiancate anche imprese industriali che offrono soluzioni e piattaforme digitali attraverso le loro filiali. Si fa così sempre più evidente che le nuove idee nascono dal networking e dalla collaborazione di più player.

Il gruppo svizzero ABB, leader nelle tecnologie dell'elettronica, e il service provider IT IBM stanno ad esempio sviluppando insieme prodotti industriali basati sull'impiego dell'intelligenza artificiale. Turck ha acquisito il software dello specialista IoT Beck IPC per gestire i propri servizi cloud con l'obettivo di creare una piattaforma sensor-to-cloud per tutti i settori industriali. Anche Bosch e SAP stanno collaborando attraverso una piattaforma strategica per IoT e per Industria 4.0 allo scopo di rafforzare la loro collaborazione nel campo delle tecnologie cloud e delle soluzioni software. Festo e Huawei stanno lanciando un nuovo modello di business per proporre la robotica come servizio per la trasmissione dei dati in tempo reale dai robot al cloud. Anche lo specialista in robotica Kuka è naturalmente tra i precursori digitali: con la piattaforma IoT Connyun di KUKA, VINCI Energies realizzerà soluzioni integrate di Industria 4.0 - dalla progettazione di base alla totale integrazione di sistema - con l'obiettivo di soddisfare la crescente richiesta, da parte delle aziende produttrici, di una

ottimizzazione dei processi guidata dai dati. Per finire, è già in atto una stretta cooperazione tra il Gruppo IFN e SAP che permette sia uno scambio sicuro di dati tra sensori e piattaforma cloud di SAP, sia altri progetti di sviluppo per la gestione basata su cloud di grandi reti di sensori e di attuatori.

Oltre a networking e collaborazione, un'altra parola chiave è apertura. MindSphere è il sistema operativo IoT aperto di Siemens basato su cloud. E anche Axoom si presenta come piattaforma digitale di business aperta, mirata a gestire il futuro della produzione lungo la catena del valore in ambiente di Industria 4.0. Elemento centrale qui è la connessione completa di macchine, software e processi - con la persona come fattore determinante.

HANNOVER MESSE - Get new technology first!
HANNOVER MESSE è la fiera leader mondiale dell'industria. La prossima edizione si terrà dal 23 al 27 aprile 2018. Con i suoi temi conduttori "Integrated Industry" e "Integrated Energy", riunirà sotto un unico tetto cinque fiere parallele: IAMD: Integrated Automation, Motion & Drives; Digital Factory; Energy; Industrial Supply e Research & Technology. In contemporanea si svolgerà nel quartiere fieristico di Hannover anche CeMAT, il salone leader mondiale dell'intralogistica e del supply chain management. Paese Partner di HANNOVER MESSE 2018 è il Messico.
Messe è presente in circa 100 Paesi.

Deutsche Messe AG
Deutsche Messe è un organizzatore leader mondiale di fiere di beni di investimento allestite sia in Germania sia sui mercati esteri. Con un fatturato previsto di 357 milioni di euro nel 2017, è uno dei cinque maggiori enti fieristici tedeschi. Il suo portafoglio eventi comprende fiere leader internazionali come (in ordine rigorosamente alfabetico) CEBIT (Business Festival per l'innovazione e la digitalizzazione), CeMAT (Intralogistica e Supply Chain Management), didacta (istruzione), DOMOTEX (tappeti e pavimentazioni), HANNOVER MESSE (tecnologie industriali), INTERSCHUTZ (protezione antincendio e anticatastrofe, soccorso e sicurezza), LABVOLUTION (tecnologia per i laboratori) e LIGNA (macchine per la lavorazione del legno e tecnica forestale). Il quartiere fieristico di Hannover ospita inoltre con regolarità anche manifestazioni di altri organizzatori che sono fiere leader nei settori di loro pertinenza: AGRITECHNICA (tecnologia agricola) e EuroTier (zootecnia), entrambe organizzate dalla Società Agricola Tedesca (DLG); EMO (macchine utensili), organizzata dall'Associazione dei costruttori tedeschi di macchine utensili (VDW); EuroBLECH (lavorazione della lamiera), organizzata da Mack Brooks; IAA Veicoli commerciali e industriali (trasporto, logistica, mobilità), organizzata dall'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA). Con oltre 1.200 addetti e 58 sales partner, Deutsche Messe è presente in circa 100 Paesi.

Per ulteriori informazioni contattare:
Onuora Ogbukagu
Tel.: +49 511 89-31059
E-mail: onuora.ogbukagu@messe.de

Per altri comunicati stampa e immagini:
www.hannovermesse.de/en/info/for-journalists

Deutsche Messe AG
Messegelände
30521 Hannover
Germany
Tel. +49 511 89-0
Fax +49 511 89-36694
info@messe.de
www.messe.de

Hannover Fairs International GmbH.
Fiera di Hannover
Sede Italiana
Via Paleocapa 1
20121 Milano
ITALIA

Andrea Biagini
Assistente di Direzione

Tel. +39 02 70 63 32 92
Fax +39 02 70 63 34 12

andrea@hfitaly.com
www.hfitaly.com

Hannover Fairs International GmbH è un membro del gruppo Deutsche Messe.
R.I. Milano 08082840961 C.F./P.IVA 08082840961
Sede Principale: Hannover Fairs International GmbH, Messegelände, D – 30521 Hannover, Cap.Soc.: € 260.000,00


17/03/2018 - 11.02.48

fonte: Andrea Biagini andrea@hfitaly.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.