EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Accordo tra Ente Turismo Olandese e Girolibero in presenza dei Reali olandesi. Nella foto: In piedi, da sinistra: la Regina Máxima, il Re Willem-Alexander, il Sottosegretario allo Sviluppo economico italiano Ivan Scalfarotto, la Ministra olandese per il Commercio e lo Sviluppo economico Lilianne Ploumen. Seduti, da sinistra: Jos Vranken Direttore generale di NBTC Holland Marketing e Pierpaolo Romio, Direttore del tour operator Girolibero


Pianeta Turismi news. Torino, 30 giugno 2017 – Nel corso della Visita di Stato dei Reali Olandesi in Italia, il 22 giugno a Palazzo Reale a Milano si è tenuta la “Holland Trade Dinner”. Presenti tutti i partecipanti della missione economica per la firma di tre protocolli d’intesa tra aziende e istituzioni italiane e olandesi.

L’unico nel settore del Turismo è stato il patto siglato dall’Ente Nazionale Olandese del Turismo NBTC Holland Marketing e Girolibero, tour operator italiano specializzato in vacanze in bicicletta.
Lo scopo dell’accordo tra NBTC e Girolibero è quello di distribuire sempre di più i visitatori su tutto il territorio olandese e il nuovo itinerario “Bicigusto” stimolerà gli italiani a scoprire nuovi angoli dell’Olanda.

La firma, avvenuta sotto lo sguardo di Re Willem-Alexander e Regina Máxima, ha impegnato Girolibero a disegnare un itinerario turistico in bicicletta alla scoperta delle tradizioni gastronomiche olandesi.
Il tour, di durata settimanale, sarà proposto al mercato italiano nella primavera-estate 2018.

Perché un viaggio nella cucina olandese? (Risponde Mirjam Wortmann, direttore dell'NBTC per l'Italia).

"Nel 2016 hanno visitato l'Olanda circa 16 milioni di turisti, in aumento del 5% rispetto al 2015, con un indotto di circa 10,5 miliardi di euro e 86.000 posti di lavoro. Il Turismo gioca dunque un ruolo decisivo nell'economia dei Paesi Bassi ed è nostro compito aiutare a gestirne al meglio i flussi. Dobbiamo creare nuove occasioni di visita, al di fuori delle mete classiche e più ambite, possibilmente estendendo la stagione. Non solo Amsterdam e tulipani, dunque, ma anche città olandesi meno note e itinerari legati ad altri temi oltre alla fioritura primaverile. Il turismo gastronomico da anni sta guadagnando importanza in tutto il mondo e qui abbiamo molto da offrire: i frutti di mare della Zelanda, i formaggi di Gouda e dintorni, gli asparagi e ortaggi del Limburgo, il caviale del Brabante settentrionale… Si può leggere di più sul nostro sito, in una pagina tutta dedicata al gusto.

Perché avete scelto come partner un tour operator italiano?

E chi meglio di un tour operator italiano per ideare un "itinerario nel gusto"?

E perché proprio in bicicletta?

"Se gli italiani sono grandi esperti ed appassionati di cucina, noi olandesi lo siamo… della bicicletta: se si vuole conoscere la nostra terra, non si può che farlo al ritmo lento di una pedalata su 32.000 km di ciclabili pianeggianti in sede propria! In più il turismo in bici è per noi un "turismo di valore": rispettoso degli abitanti, dell'ambiente e favorisce l'incontro con i piccoli commercianti locali. Se il trend di visite nei Paesi Bassi si conferma in aumento, è bene che il flusso turistico sia sostenibile e poco impattante.

Abbiamo riconosciuto in Girolibero il partner giusto, la nostra collaborazione dura ormai da anni e siamo certi della loro professionalità e competenza".

Come dichiara Jos Vranken, direttore generale di NBTC Holland Marketing, "la collaborazione con Girolibero è un passo concreto verso la nostra nuova strategia "HollandCity" che punta a far scoprire ai visitatori anche altri luoghi del nostro paese."

Come lavorerà Girolibero alla creazione del pacchetto? (Risponde Alice Tronca, responsabile della programmazione Girolibero per il mercato italiano).

Farò un sopralluogo, accompagnata dall'Ente del Turismo Olandese, alla scoperta dei luoghi di maggior valore per la tradizione gastronomica.

Studierò il percorso consultando la fittissima rete ciclabile e metterò a punto con i miei colleghi il materiale informativo per accompagnare il turista italiano in bicicletta pedalata dopo pedalata.

In Olanda seguire un itinerario ciclabile è molto semplice: basta mettere in fila i "Knooppunte" giusti, ovvero gli "snodi" (ciascuno contrassegnato da un numero) e seguire la diffusissima segnaletica dedicata ai ciclisti. Dovremo occuparci anche della logistica: selezioneremo hotel confortevoli per accogliere il ciclista a fine pedalata e organizzeremo il servizio di trasporto bagagli, così chi pedala potrà trovare le sue valigie già all'hotel successivo, una gran comodità.

Nascono sempre così le vostre vacanze?

Sì, le nostre sono "vacanze facili in bicicletta": pensiamo che la bicicletta sia uno dei mezzi migliori per fare turismo e che per viaggiare servano curiosità, un po' di iniziativa e la giusta dose di comodità.
Per questo includiamo sempre i servizi essenziali di prenotazione degli hotel e trasporto bagagli; a chi desidera forniamo la bici a noleggio (o si può portare la propria). Proponiamo sia vacanze in gruppo con accompagnatore, sia individuali con materiale informativo per seguire le tappe in autonomia.
Basta fornirci il pretesto giusto - l'Olanda ci è riuscita - e il gioco è fatto!

CONTATTI PER LA STAMPA

Girolibero - vacanze facili in bicicletta
Elena Riatti +39 0444 1278.601
e.riatti@girolibero.it - www.girolibero.it

Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi
Anna Malagoli +39 02 76022115
amalagoli@holland.com - www.holland.com


30/06/2017 - 11.55.56

fonte: Anna Malagoli amalagoli@holland.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.