EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


versione
italiana
The Professional Trade Show Resource
trade fairs| suppliers | Weekly | GMF | PRISMA | news | store

media kit | contact us | about us | useful links | privacy

total number of registered users: 153247

type of access: guest | log in | register

monthly credits:
dayly credits:

10
2


propose us your news

“Rendere visibile l’essenziale” è il filo rosso che Fa’ la cosa giusta! – la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili – intreccia per la sua 20esima edizione, in programma dal 22 al 24 marzo 2024 all’Allianz MiCo di Milano. Altreconomia sarà allo Stand EC7, Padiglione 4


GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 16 marzo 2024 – Ispirandosi alla famosa frase del Piccolo Principe di Saint-Exupery, la fiera, organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo, racconta in 8 sezioni tematiche e 32mila metri quadrati di stand le aziende, i servizi e i prodotti ma anche i sogni, i desideri, i comportamenti personali di consumo che fanno il mondo migliore.

Durante i tre giorni di fiera, che quest’anno celebra i suoi vent’anni, si sviluppa un fitto programma culturale d'incontri, laboratori, mostre fotografiche, degustazioni e spettacoli, per grandi e bambini, a cura di esperti e associazioni.

In parallelo al programma culturale, ad accogliere i visitatori sono allestiti due piani di espositori accuratamente selezionati su tutto il territorio nazionale e divisi in diverse aree tematiche.

Altreconomia, come sempre, sarà presente, Stand EC7 Pad.4 (Sezione: Cosmesi Naturale e Biologica). Diversi incontri, in particolare, con i libri e la rivista:

Venerdì 22 marzo, ore 14.30
FIRMACOPIE
Stand Altreconomia, EC7, primo piano
Incontro e firmacopie di "Noi siamo erbacce"
Con Mauro Ferrari

Venerdì 22 marzo, 16.00-17.00
INCONTRO
Piazza Fa’ la cosa giusta!
Perché dovremmo usare software liberi nel 2024
Con: Roberto Guido, Samuele Masetto, Stefano Borroni Barale

Da oltre vent’anni il software libero è un fenomeno tecnologico ma anche (e soprattutto) economico, sociale e politico. Difficile da comprendere per i non addetti ai lavori, ignorato dalle istituzioni, vituperato dalle lobby, eppure piattaforma abilitante per gran parte dell’innovazione degli scorsi due decenni, strumento di lavoro e crescita per milioni di persone e ispirazione culturale per più di una generazione. Organizzato da: CiviHOST

Sabato 23 marzo, 10.30
FIRMACOPIE
Stand Altreconomia, EC7, primo piano
Incontro e firmacopie della nuova edizione di "In giro per festival"
Con: Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino

L’Italia, un Paese ricco di cultura e di storia, si trasforma in un grande palcoscenico con oltre 400 festival che animano ogni angolo della penisola. Dalle montagne alle piccole isole, dai borghi autentici alle metropoli vibranti, c’è un festival per tutti i gusti e per tutte le passioni. La terza edizione di “In giro per festival” è la mappa per orientarsi in questo mare di eventi. 100 festival raccontati in tutti i loro dettagli: le date, i luoghi, le caratteristiche che li rendono unici e originali, gli spettacoli, i concerti e gli ospiti illustri. Ma non solo! La guida include anche 300 segnalazioni di festival piccoli e grandi, famosi o sconosciuti, divisi in 25 categorie.

Sabato 23 marzo, 13:00 – 14:00
INCONTRO
Spazio Editori
Chiusi dentro: i campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo
Con: Duccio Facchini, Luca Rondi

Presentazione del nuovo saggio “Chiusi dentro” (edizioni Altreconomia) a cura di RiVolti ai Balcani. Dove vanno le politiche europee sull’asilo e sull’immigrazione? Il libro analizza le ragioni per cui si può parlare dell’esistenza di un sistema internazionale di campi di confinamento organizzati dall’Europa ai suoi confini e nei paesi terzi. Attraverso un lavoro di inchiesta si ricostruisce il processo di esternalizzazione del diritto d’asilo in Paesi terzi attuato dall’Unione europea. Gli autori, della rete RiVolti ai Balcani, raccontano il ritorno dei confini nell’Europa contemporanea e la tutela dei diritti fondamentali. Tra i temi trattati: l’uso della tecnologia nella violazione dei diritti; il caso di Frontex; i respingimenti alle frontiere esterne dell’Ue come pratica sistematica; le riammissioni ai confini interni quali forme mascherate di respingimento.

Sabato 23 marzo, 16:00 – 17:00
INCONTRO
Piazza Terre di mezzo
C’è un’altra agricoltura, presentazione dell’inchiesta di copertina del numero di marzo di Altreconomia
Con: Duccio Facchini, Max Hirzel

Il mensile Altreconomia celebra 25 anni con una copertina dedicata ad un’inchiesta sulle filiere del cibo. Il modello industriale uniforme e insostenibile è al capolinea. Le alternative sono già in campo. Un viaggio tra le filiere del riso e della soia.

Sabato 23 marzo, 18:00 – 19:00
INCONTRO
Spazio Editori
Una dieta amica del clima
Con: Davide Gibin, Giuliano Rancilio, Nicola Villa

Presentazione del nuovo saggio “La dieta amica del clima” di Giuliano Rancilio e Davide Gibin. Il settore alimentare è responsabile di circa un terzo delle emissioni globali. Partendo da una panoramica generale, gli autori illustrano lo status quo, in termini di impronta carbonica delle diete dei vari Paesi. In particolare, questo testo si sofferma sui food ranking, che consentono di confrontare l’impatto ambientale di diversi alimenti, e sulle “liste della spesa”, che forniscono consigli pratici per ridurre l’impronta di carbonio delle nostre diete.

Domenica 24 marzo, ore 13.00-14.00
INCONTRO
Piazza Critical Fashion
Presentazione del libro "Come si fa una comunità energetica (per davvero!)" edito da Altreconomia.
Con: Gianluca Ruggieri, coautore del libro, ingegnere ambientale e socio fondatore di ènostra; Ilaria Sesana, coautrice del libro e redattrice di Altreconomia; Banca Etica

Domenica 24 marzo, 14:00 – 15:00
INCONTRO
Piazza Terre di mezzo
La Terra che si ammala. PFAS e liquami in Lombardia
Con: Cecilia Fasciani, Giuseppe Ungherese, Nicola Villa

La giornalista Cecilia Fasciani ha pubblicato su IRPI Media un’inchiesta dedicata all’inquinamento da liquami in Lombardia, dove il sistema di allevamento intensivo prevale e vengono prodotti talmente tanti liquami «che gli agricoltori in molte situazioni si trovano in difficoltà a trattarli e gestirli». Giuseppe Ungherese Responsabile Campagna Inquinamento di Greenpeace, ha pubblicato con Altreconomia "PFAS", un libro per fare chiarezza sugli PFAS, sostanze chimiche impiegate in molteplici prodotti per le loro proprietà di resistenza termica e impermeabilità ad acqua e grassi.

Domenica 24 marzo, 15:00 – 16:00
INCONTRO
Piazza Terre di mezzo
Guernica Gaza
Anna Maria Selini, Duccio Facchini

Dagli Accordi di Oslo alle bombe sulla Striscia: trent’anni di illusioni tra Israele e Palestina. Interviene Anna Maria Selini, giornalista, autrice del podcast “Oslo 30. L’illusione della pace” di Altreconomia. Modera Duccio Facchini, Altreconomia

Per consultare il programma in costante aggiornamento e per acquistare il proprio biglietto: www.falacosagiusta.org
venerdì 22 Marzo 2024 - domenica 24 Marzo 2024 ore 9:00 - 20:00


16/03/2024 - 12:30:58

source: Altreconomia redazione@altreconomia.it


news search:

source:

temporal range:

sort by:

date, hour, descendent

date, hour, ascending


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta by Giovanni Paparo - Turin. Any non authorized recording, reproduction, copying, distribution or public communication constitute a breach of copyright. Trespassers will be prosecuted and liable to pay damages.