EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


versione
italiana
The Professional Trade Show Resource
trade fairs| suppliers | Weekly | GMF | PRISMA | news | store

media kit | contact us | about us | useful links | privacy

total number of registered users: 153247

type of access: guest | log in | register

monthly credits:
dayly credits:

10
2


propose us your news

CremonaFiere e il Politecnico di Milano isieme per progettare il futuro


PRISMA news. Torino, 23 aprile 2022 – La fiera come strumento di visione di mercato e concreto laboratorio per far incontrare le esigenze del mercato e la capacità di innovare: con queste finalità si è concretizzata la collaborazione tra CremonaFiere e il Politecnico di Milano, iniziata lo scorso anno e ripartita con il nuovo anno accademico. Il percorso favorirà l’integrazione tra il mondo dell’università e quello del lavoro per consentire ai giovani di acquisire competenze immediatamente spendibili e accorciare i tempi di passaggio tra l’esperienza universitaria e quella professionale, ma non solo, permetterà anche di interpretare il ruolo delle fiere professionali come HUB strategico in cui le competenze e l’innovazione saranno al servizio dei mercati.

Il THESIS INCUBATOR design STUDIO (TIS) – proposto al secondo e ultimo anno del MSc in Interior and Spatial Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano – sviluppa la sua attività nell’ambito del Sistema Design Polimi, nella dimensione della ricerca progettuale applicata e in seno alla didattica innovativa perseguita dalla Scuola del Design. L'Accordo quadro fra CremonaFiere e il Sistema Design Polimi prevede la realizzazione coordinata di iniziative e progetti di tipo strategico Design driven, legati agli aspetti della "qualità italiana" e ai temi specifici della sostenibilità per l'ambito Agroalimentare e alla relazione tra tradizione e innovazione per l'ambito Musicale. Gli interventi di Spatial design in studio individuano, quindi, nuovi scenari di riferimento e si propongono come best practice per lo sviluppo di diverse azioni strategiche per CremonaFiere, su un territorio diffuso.

“Già prima della pandemia avevamo iniziato i primi colloqui con il Dipartimento del Design e la Scuola del Design del Politecnico di Milano proprio per vedere da un punto di vista inusuale le problematiche e le opportunità dei settori che rappresentiamo, afferma Massimo De Bellis, Direttore Generale di Cremonafiere. L’intesa era talmente forte da portarci a procedere con le attività già in piena pandemia generando notevoli risultati con i primi lavori dello scorso anno e iniziando il nuovo percorso per il 2022. E’ un piacere e un onore poter collaborare con il Dipartimento di Design in questo progetto a testimonianza di quanto sia strategico l’approccio innovativo delle fiere, che è un concetto alla base del Piano di Sviluppo di Cremonafiere”.

“L’obiettivo- spiega Giovanna Piccinno, Associate professor, Coordinatore del CdL in Interior Design e del CdLM in Interior and Spatial Design MSc, Politecnico di Milano (2016/2021-22) - è di favorire, in occasione del lavoro di ricerca e progetto di Tesi di Laurea Magistrale, l’incontro fra laureandi e imprese. Tale scambio è finalizzato a sviluppare peculiari ricerche-azioni per progetti di natura strategica, per specifiche richieste delle imprese di riferimento, in grado di istruire e allenare i laureandi al lavoro con le realtà` esterne e di offrire a queste ultime l’opportunità` di lavorare con il Centro ricerche universitario TIS_ ResearchHub oltre che di incontrare i futuri designer che opereranno nell’immediato futuro nel mercato del lavoro. Le aziende in partnership sono parte attiva del processo formativo-innovativo, incubando in internship i laureandi”.

Il percorso di ricerca applicata di TIS per CremonaFiere, per l’anno accademico in corso, prevede una particolare osservazione degli aspetti legati alle logiche sostenibili previste dall’Agenda 2030 dell’ ONU verso i diversi goals stategici (Sustainable Development Goals, 17 SDGs), per attivare una reale Circular economy. Gli ambiti territoriali e ambientali, con particolare attenzione all’area della provincia di Cremona, sono assunti come modelli e contesti privilegiati per studiare nuove sperimentazioni spaziali che mettano in relazione le comunità locali e produttive, gli aspetti paesaggistici e della produzione agro-alimentare, oltre che consentire di ideare esperienze museali legate alla narrazione innovativa degli aspetti ‘multispecie’, fra dimensione analogica e digitale. L’unicità e l’eccellenza della competenza culturale e artigiana della città di Cremona per il settore degli strumenti musicali a corda orienta, inoltre, il Design thinking di TIS verso una valorizzazione del network delle botteghe artigiane e della presenza nella città di un sistema di exhibition e teatrale diffuso – permanente e temporaneo, fisico e virtuale – che possa divenire cerniera fra educazione, intrattenimento e commercio, per l’evidenziazione e la valorizzazione di un sapere inimitabile, verso un mercato internazionale. Il ‘valore prototipale’ delle sperimentazioni spaziali in studio crea, pertanto, una preziosissima relazione fra la dimensione unica-locale e le potenzialità di diffusione globale, per il palcoscenico Internazionale di CremonaFiere.

TIS ospita per l’AA 2021/22 sette studenti magistrali internazionali, con provenienze dall’Europa, Asia e Sud America: Francesca Galbiati, Ludmila Passini Secchin, Ece Nakisci, Inci Ozmen, Ce Wang, Javiera Schumacher, Jing Zhu.

Le esperienze degli studenti dello scorso anno: Aditi Mittal, Luca Focarazzo, Shreya Mudgal, Xiaoman Bai

Quali modelli e traiettorie di sviluppo hai individuato nello Studio Thesis Incubator?
Thesis Incubator Studio ci spinge ad associarci a paradigmi progettuali innovativi per il futuro.
CremonaFiere punta a un approccio futuristico alla sostenibilità, mira inoltre ad essere una fiera diffusa sul territorio con attività, sedi e eventi in tutta la città di Cremona. L'obiettivo era di espandere questa idea e realizzarlo attraverso interventi progettuali. L’analisi che ha interessato questo progetto ha tenuto conto di alcuni fattori importanti, tra i quali gli attuali spazi fieristici, le attività in corso, la città di Cremona, la loro storia e il loro patrimonio nell’ottica dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. I due settori di punta ovvero l'agroalimentare e l'alta gamma gli strumenti musicali sono stati studiati in dettaglio. Per rendere strategici entrambi i settori è stato proposto un intervento progettuale olistico in quattro diversi siti cremonesi, contribuendo al coinvolgimento comunità, territorio e promozione dell’identità cremonese attraverso modalità interattive.
Quale esperienza hai maturato finora?
Le visite presso il polo fieristico internazionale di Cremona ci hanno aiutato a capire il tessuto urbano della città, come appaiono i quartieri fieristici durante e senza fiere. È stata un'esperienza privilegiata grazie a CremonaFiere, che ci ha fatto capire quanto siano complessi entrambi i settori, quello musicale e quello zootecnico. Questo ci ha permesso di maturare come esperienza un percorso di progettazione che ha coinvolto partner commerciali, pubblico di destinazione, investitori, lavoratori.

Ufficio Stampa Testori Comunicazione
Alessia Testori
Via Fiori Chiari, 10 - 20121 Milano
Tel. +39 02 4390230
press@testoricomunicazione.it
www.ufficiostampa.milano.mi.it


23/04/2022 - 10:03:34

source: Alessia Testori press@testoricomunicazione.it


news search:

source:

temporal range:

sort by:

date, hour, descendent

date, hour, ascending


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta by Giovanni Paparo - Turin. Any non authorized recording, reproduction, copying, distribution or public communication constitute a breach of copyright. Trespassers will be prosecuted and liable to pay damages.