EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


versione
italiana
The Professional Trade Show Resource
trade fairs| suppliers | Weekly | GMF | PRISMA | news | store

media kit | contact us | about us | useful links | privacy

total number of registered users: 153247

type of access: guest | log in | register

monthly credits:
dayly credits:

10
2


propose us your news

Sabrina Carreras
Ora o mai più
Le storie di chi ha il coraggio di costruire il futuro
Chiarelettere


Pianeta Libri news. Torino, 20 aprile 2022 – La speranza in un mondo migliore, a mio avviso passa anche, o soprattutto, dalla scuola. Le tante cose tristi di cui riceviamo notizia ogni giorno avvengono sovente dove la scuola non è in condizioni di svolgere i suoi compiti fondamentali. E allora ti dà la carica apprendere, come avviene con la lettura di Ora o mai più. Le storie di chi ha il coraggio di costruire il futuro, che ci sono tante persone capaci e generose che con il loro impegno hanno saputo anticipare risultati di grande significato per la rinascita della scuola e quindi della società.

Assieme a Enrico Galiano e Antonella Di Bartolo, preside dell’ICS "Sperone-Pertini" di Palermo, Sabrina Carreras, giornalista RAI che si occupa di scuola dal 2009, racconta le storie di chi non si è arreso. Insegnanti, alunni, presidi e genitori, ma anche sindaci, imprenditori, scienziati che hanno intuito e immaginato e stanno già costruendo il futuro.

Ci sono due modi di parlare della nostra scuola pubblica. Uno è raccontare ciò che non funziona: gli edifici fatiscenti, gli insegnanti sottopagati, le scarse risorse, l'abbandono precoce. L'altro è quello scelto da Sabrina Carreras, attraverso le storie di piccoli e grandi innovatori che da tempo, con ingegno e dedizione, si adoperano per trovare soluzioni a problemi antichi e sfide inattese. Insegnanti, presidi, amministratori, architetti, pedagogisti che da giornalista d'inchiesta ha incontrato visitando istituti di ogni genere, da quelli di frontiera, deprivati di tutto, persino degli alunni, a quelli più all'avanguardia e tecnologici in Italia e in Europa.

Ma la tecnologia non è tutto. Le loro storie d'innovazione parlano anche d'altro: di chi combatte contro la mafia e l'indifferenza per costruire un asilo alla periferia di Palermo; di chi progetta scuole più sicure e sostenibili; di chi sfida le regole per togliere i ragazzini dalla strada; di chi in aula smonta quegli stereotipi che fanno credere che la matematica non sia cosa da femmine e l'insegnamento alla materna mestiere per maschi; di chi studia le nuove scoperte delle neuroscienze per rendere l'apprendimento più efficace.

Mai come in questi anni di pandemia l'innovazione della scuola è tornata al centro del dibattito e anche delle nostre priorità. Attraverso testimonianze, statistiche e dati scientifici, questo libro ci racconta che una nuova scuola non solo è possibile, c'è già. Rimane la sfida di metterla a sistema. Ora o mai più.

L'autrice

Sabrina Carreras
, giornalista professionista, dal 2009 lavora come autrice di reportage e inviata del programma di inchieste di Rai3 PresaDiretta. In precedenza ha lavorato a La7 come inviata nei programmi di approfondimento giornalistico Exit ed Effetto Domino. Nel 2017 ha pubblicato Fozza Cina (con Mariangela Pira, Baldini&Castoldi) e nel 2012 ha collaborato con Riccardo Iacona alla stesura del libro Se questi sono gli uomini (Chiarelettere).

Sabrina Carreras
Ora o mai più
Le storie di chi ha il coraggio di costruire il futuro

Chiarelettere editore, Milano. Prima edizione: marzo 2022
Collana: Reverse. Pamphlet, documenti, storie
Pagine: 256. Brossura con alette
ISBN 9788832964899
€ 16,90


20/04/2022 - 11:15:41

source: Giovanni Paparo gpaparo@expofairs.com


news search:

source:

temporal range:

sort by:

date, hour, descendent

date, hour, ascending


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta by Giovanni Paparo - Turin. Any non authorized recording, reproduction, copying, distribution or public communication constitute a breach of copyright. Trespassers will be prosecuted and liable to pay damages.