La casa editrice Pianeta Srl inizia la sua attività nel 1983 e subito manifesta un certo interesse per il settore fieristico. Forse a causa della propensione del suo fondatore, l'ingegner Giovanni Paparo, di non fermarsi ad un singolo settore, ma di occuparsi dell'ampio spettro luminoso che caratterizza le varie attività produttive: e cosa c'è di più variegato e colorato del settore fieristico?

Non a caso nel Giugno del 1988 viene scelto il nome
PRISMA per il primo numero della rivista, che nel corso degli anni vedrà sempre più rafforzarsi il legame con il mondo delle fiere/congressi, fino a diventarne il punto di riferimento.

Questo interesse per le fiere ha portato la Pianeta Srl a creare e gestire il più completo e aggiornato database fieristico al mondo, da cui prende vita l'ormai storica
GMF - Guida Mondiale delle Fiere (già Fiere ed Esposizioni in tutto il Mondo), pubblicazione leader per numero di manifestazioni censite e per ricchezza di dati riportati.

I prodotti della casa editrice a partire dal 1999 non si limitano più alla carta stampata, ma cavalcando la rivoluzione dei new media, viene realizzato
Expofairs.com. In breve tempo il portale vede crescere notevolmente gli accessi, grazie anche alla sua completezza e semplicità.

Nel 2002 la Pianeta Srl lancia lo SFI - Sistema Fiere-Congressi Italia, pubblicato come inserto di PRISMA, riportando il calendario fieristico italiano del periodo di competenza, elenchi di aziende che offrono servizi per il mondo fieristico/congressuale, e svariati articoli di approfondimento.

Con l'obiettivo di fornire sempre più strumenti informativi per gli operatori del settore, attualmente gli sforzi della Pianeta Srl sono focalizzati nella sezione news del portale e nell'ampliamento e affinamento del database servizi.