Il vescovo di Roma
Primato e sinodalità nei dialoghi ecumenici e nelle risposte all’Enciclica Ut unum sint
Un documento di studio del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani
Libreria Editrice Vaticana
Collana Ut Unum Sint | 7
|
| Pianeta Libri news. Torino, 10 aprile 2025 – Il testo trae la sua origine nell'invito rivolto da Papa Giovanni Paolo II a tutti i cristiani a trovare le forme in cui il ministero del Vescovo di Roma «possa realizzare un servizio d'amore riconosciuto da tutti gli interessati» (Ut unum sint 95).
Numerose risposte a questo invito sono state offerte da diverse comunioni cristiane, così come riflessioni pertinenti da vari dialoghi teologici ecumenici.
Il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha visto nel 25° anniversario dell'Enciclica Ut unum sint, così come nella convocazione da parte di Papa Francesco di un Sinodo sulla sinodalità, l'opportunità di offrire una sintesi di questi recenti sviluppi ecumenici.
Il libro, che riassume una trentina di risposte alla Lettera Enciclica di Giovanni Paolo II e cinquanta documenti di dialogo ecumenico sul tema, è il frutto di un'ampia consultazione ecumenica e sinodale.
Il vescovo di Roma Primato e sinodalità nei dialoghi ecumenici e nelle risposte all’Enciclica Ut unum sint Un documento di studio 2024 Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 1ª edizione: dicembre 2024 Collana Ut unum sint | 7 Dimensione (base x altezza) 15 x 21 cm Pagine: 176. Brossura cucita, con alette ISBN 978-88-266-0951-5 16,00 €
|