EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153250

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

8 (nuovi 10 tra 29gg. 23h 37min.)
terminati (nuovi 2 tra 23h 37min.)


proponici le tue notizie

email:


"Il tesoro di Putin": la nuova inchiesta dei giornalisti Iacoboni-Paolucci

Quali trame oscure legano il patrimonio e gli interessi politici del numero uno del Cremlino alle reti personali e affaristiche degli uomini a lui più fedeli? La risposta nel volume che offre una mappa dettagliata da Mosca a tutta Europa. E non solo

PRISMA news. Torino, 5 maggio 2023 – "Il tesoro di Putin", per Editori Laterza, è, dopo "Oligarchi. Come gli amici di Putin stanno comprando l'Italia" (2021), la nuova inchiesta firmata dai giornalisti Jacopo Iacoboni e Gianluca Paolucci. Il volume, nella sua accuratezza di documenti, fa luce sulle trame oscure che legano patrimonio e interessi politici e finanziari di Vladimir Putin alle reti personali e affaristiche di uomini e donne a lui fedeli, in una mappa dettagliata che da Mosca si estende a tutt'Europa e non solo. E una domanda di fondo: come sta cambiando l'assetto del potere russo in seguito alle sanzioni per la guerra in Ucraina?

Un romanzo planetario, "Il tesoro di Putin", dal quale dipende anche la futura sicurezza delle democrazie contro la cleptocrazia più vicina e minacciosa per l'Europa.

D'altronde, non potrebbe esserci contrasto più stridente tra le invettive ideologiche nazionaliste e ortodosse della Russia di Putin contro l'Occidente e la "dolce vita" che Putin, la sua famiglia e i suoi fedeli amici conducono proprio in Occidente, e preferibilmente in Europa. E questo libro cerca di illuminare tale contrasto, raccontando la faccia nascosta degli affari degli oligarchi e della famiglia di Putin.

Attraverso una vasta mole di documenti societari, testi delle direttive europee, rapporti di intelligence, inchieste delle polizie finanziarie sui beni da sequestrare ai russi sanzionati in Europa e in Occidente, si racconta una controstoria che scorre parallela al massacro dei civili e alla guerra in Ucraina.

Con il conflitto è iniziata peraltro una nuova stagione: la caccia agli asset degli oligarchi, una caccia ai quattro angoli del mondo tra oscure e intricate costruzioni societarie, prestanome e potenti studi legali internazionali, gli enablers, i facilitatori occidentali della corruzione del Cremlino, che cercano di evitare congelamento e sequestro dei beni dei russi.

A seguire questa caccia anche gli autori del libro, Jacopo Iacoboni e Gianluca Paolucci. Il primo, giornalista dal 2000 a La Stampa. Per Laterza è autore di "L'esperimento. Inchiesta sul Movimento 5 Stelle" (2018) e "L'esecuzione. 5 Stelle da movimento a governo" (2019). Il secondo, Paolucci, anche lui giornalista, ha lavorato per l'agenzia Reuters e a La Stampa e dal 2022 è a Verità & Affari. Si è occupato a lungo di criminalità finanziaria, crisi bancarie e finanziamento dei partiti. Insieme per Laterza hanno pubblicato anche "Oligarchi. Come gli amici di Putin stanno comprando l'Italia" (2021).

Il tesoro di Putin
Jacopo Iacoboni - Gianluca Paolucci
Editori Laterza
Pagine 240
€ 18

https://www.tgcom24.mediaset.it/cultura/libri/-il-tesoro-di-putin-di-iacoboni-e-paolucci_64060528-202302k.shtml


05/05/2023 - 11.32.37

fonte: TGCOM24


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.