traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153215

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

email:


Lorenzo Blasetti
La Chiesa come un fiume inquinato
Risalire alla sorgente
Prefazione di Mons. Domenico Pompili
San Paolo


Pianeta Libri news. Torino, 16 novembre 2021 – Nessuno che abbia a cuore le sorti della Chiesa può rimanere indifferente dinanzi agli scandali che hanno colpito la “barca di Pietro” in questo periodo.

È giunto il momento, come ben dimostra l’autore in questo volume, di rivedere radicalmente il nostro essere Chiesa. Non possiamo assolutamente dimenticare che Gesù per i suoi contemporanei, ma non solo, è stato un segno di contraddizione e che la Chiesa non è una “societas” come tutte le altre.

Occorre risalire alla sorgente, riagganciare in maniera più incisiva la nostra esperienza di fede con la Parola di Dio. Solo così avremo una Chiesa in cui ciò che conta non sono i titoli ma le persone, non i ruoli ma i servizi, non le funzioni ma i carismi, una Chiesa molto più vicina a quella voluta da Gesù.

Per realizzare tutto ciò, secondo l’autore non ci sono che due strade da percorrere: rivedere il criterio dell’appartenenza e avere il coraggio di rivisitare la prassi del battesimo ai bambini.

Affinché sul piano pastorale tutto cambi e niente sia più come prima, bisogna impedire che l’acqua del fiume-Chiesa sia inquinata o resa torbida da affluenti spuri costruiti sulle nostre parole e non sulla Parola di Dio.

L'autore

Lorenzo Blasetti
è nato nel 1950 ad Antrodoco. Entrato nel seminario di Rieti nel 1961, ha proseguito gli studi classici e teologici ad Assisi, quindi a Roma dove ha compiuto gli studi di filosofia all’Università “La Sapienza” e ha conseguito la Licenza in Teologia nella Pontificia Università Lateranense. Sacerdote dal 1974, ha ricoperto vari incarichi pastorali in Diocesi e fuori Diocesi. Dal 1975 al 1978 è stato Assistente spirituale degli studenti nell’Università Cattolica del Sacro Cuore nella Facoltà di Medicina e Chirurgia a Roma. È stato parroco nella parrocchia di Santa Rufina in Cittaducale dal 1980 al 2016. Dal 19 novembre 2016 è parroco della parrocchia di San Giovanni Battista in Rieti e Vicario della Zona Centro della Diocesi. Inoltre è coordinatore dei Vicari della diocesi.

Insegna Teologia nella scuola Diocesana della diocesi di Rieti e in quella della diocesi di Terni. Inoltre è docente incaricato di Trinitaria nell’ISSRAQ. Ha collaborato con varie riviste ecclesiali. Ha pubblicato: Quando la chiesa ha paura (Borla), La chiesa immagine dell’uomo. Il massimo della diversità per il massimo della comunione (Cittadella), Che cos’è evangelizzare? (Paoline), Dio è amore… anche in teologia (Il Pozzo di Giacobbe).

Lorenzo Blasetti
La Chiesa come un fiume inquinato
Risalire alla sorgente

Prefazione di Mons. Domenico Pompili
San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano), 1ª edizione giugno 2021
Collana LIMINA
Formato 13,5 x 21 cm - Brossura con alette
Numero pagine 240
CDU 22T 148
ISBN/EAN 9788892225459
Prezzo copertina € 18,00

Disponibile anche in formato eBook (EPUB) € 12,99
CDU 22T 148E
ISBN/EAN 9788892231276


16/11/2021 - 12.05.56

fonte: San Paolo


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2021 copyright Pianeta Srl - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.