traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153301

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

email:


Junior for Training: conclusa con successo la terza edizione, già si pensa al prossimo ciclo di seminari gratuiti dedicati alla formazione per i giovani dell’industria dei congressi e degli eventi

Tornerà il prossimo anno arricchito di temi legati ai nuovi scenari e competenze del settore della meeting industry

Pianeta Turismi news. Torino, 4 agosto 2020 – È stata l’edizione più partecipata di sempre quella appena conclusasi di Junior for Training, il programma gratuito di seminari organizzato dalla Delegazione Lombardia di Federcongressi&eventi con l’obiettivo di fornire una formazione di base e omogenea ai giovani che lavorano da poco tempo nelle imprese del settore della meeting industry: agenzie di organizzazione congressuale, eventi, provider Educazione Continua in Medicina-ECM, sedi per eventi e servizi.

Giunto alla sua terza edizione, il percorso al quale hanno partecipato complessivamente 70 discenti si è snodato da gennaio a luglio lungo 15 incontri per introdurre tutti i temi che devono padroneggiare i professionisti degli eventi: gestione degli eventi ECM, organizzazione delle iscrizioni, aspetti amministrativi e fiscali, digital communication, time management, analisi e predisposizione delle candidature per congressi, gestione amministrativa, budget, le problematiche durante l’evento, la scelta della sede, convention ed eventi corporate, tecnologie per la spettacolarizzazione, booking, catering e recupero del cibo con Food for Good.

Come nelle precedenti edizioni, i docenti dei seminari sono stati soci di Federcongressi&eventi, professionisti con una lunga e brillante esperienza che hanno deciso di mettere le proprie conoscenze a disposizione dei giovani colleghi.

Il programma è iniziato con la modalità degli incontri in aula. Il sopraggiungere della pandemia ha dapprima costretto a uno stop e, subito dopo, alla riconversione dei seminari in modalità webinar, formula che ha permesso la partecipazione di un numero superiore di giovani.

“La modalità webinar ci ha permesso di proseguire il programma e di allargare la platea dei discenti. Per la prossima edizione ci auguriamo che le condizioni ci consentano di tornare a operare in presenza, garantendo così agli studenti un’occasione preziosa di networking e scambio di competenze, senza per questo rinunciare ad andare online, quindi in forma ibrida. In questo modo potremo continuare a garantire l’accesso alla formazione anche a chi è più distante”, commenta Gabriella Ghigi, responsabile della Delegazione Lombardia di Federcongressi&eventi. “Quello che mi preme sottolineare è che anche in questa terza edizione i giovani si sono mostrati entusiasti e partecipativi, fornendo al corpo docente richieste di approfondimento di numerosi argomenti affrontati, I molti suggerimenti e spunti di riflessione ricevuti ci stanno spingendo a pensare anche a ulteriori sviluppi per la prossima edizione che sarà arricchita da temi legati ai nuovi scenari del settore e alle nuove competenze richieste ai professionisti degli eventi dal nuovo contesto”.

Junior for Training terza edizione: il feedback
Il riscontro dei partecipanti è stato più che positivo, premiando così sia la scelta dei temi sia la professionalità del corpo docente. Per esempio, in una scala da 0 a 6, la media dell’indice di gradimento per la conoscenza del temi da parte dei relatori è stata di 5,5% e per la chiarezza dell’esposizione 5,4%. La diretta conferma del successo arriva anche dai commenti degli studenti. Nei questionari di valutazione, infatti, i giovani hanno evidenziato la grande utilità degli esempi concreti a sostegno delle problematiche affrontate, l’alta preparazione dei relatori e la ricchezza di suggerimenti utili per chi è alla ricerca di un continuo miglioramento.

Federcongressi&eventi
Federcongressi&eventi, organizzazione senza fine di lucro nata nel 2004, è l’associazione nazionale di imprese private ed enti con e senza scopo di lucro che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, convegni, attività di formazione continua accreditata e non, di DMC, di incentivazione, di comunicazione e degli eventi in genere. A seconda dell’attività principale svolta, gli associati sono inclusi nelle seguenti categorie funzionali: Destinazioni e sedi, Organizzazione congressi ed eventi e Servizi e consulenze.

www.federcongressi.it

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Federcongressi&eventi
Simona Parini
Mob: 339 5907860
press@federcongressi.it


04/08/2020 - 12.25.46

fonte: Federcongressi&eventi, Simona Parini press@federcongressi.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2020 copyright Pianeta Srl - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.