Aruba protagonista a Internet Festival 2025: identità digitale e domini smart nell’era dell’intelligenza artificiale
Il 10 ottobre, un panel dedicato a come l’AI sta trasformando la scelta dei nomi a dominio e il futuro dell’identità digitale
|
| Pianeta Informatica news. Torino, 9 ottobre 2025 – Aruba, leader italiano nel settore cloud, data center, hosting & domini e servizi digitali, sarà tra i protagonisti dell’edizione 2025 di Internet Festival – Forme di Futuro, in programma a Pisa dal 9 al 12 ottobre. Giunto alla sua quindicesima edizione, il Festival metterà al centro il tema dell’identità, declinato attraverso conferenze, installazioni e proiezioni che esplorano il rapporto tra tecnologia, società e futuro.
Un tema che Aruba sente profondamente: da oltre trent’anni l’azienda si dedica alla costruzione e tutela dell’identità digitale di imprese, professionisti e privati, accompagnandoli nel primo e imprescindibile passo per affermarsi nel mondo online. Registrare un dominio non è semplicemente ottenere un indirizzo web, ma è l’istante in cui un’idea prende forma, si definisce e diventa riconoscibile nell’universo digitale. Ogni dominio è un segno distintivo, un’autentica firma che racconta chi siamo e quali valori intendiamo rappresentare, aprendo nuove prospettive di visibilità, autorevolezza e connessione con il mondo.
In questo contesto, Aruba porterà il suo contributo con il Panel “Nomi a Dominio ‘smart’ e identitari, grazie – anche – all’intelligenza artificiale”, in programma il 10 ottobre alle ore 17.00 all’ex Convento delle Benedettine di Pisa. Il Panel è organizzato dal Registro .it, parte dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Registro .it, cioè l’anagrafe dei nomi a dominio italiani, ha invitato a partecipare al panel i membri eletti e nominati dalla comunità dei Registrars nel proprio Comitato di Indirizzo (CIR), in quanto rappresentativi della comunità dei Registrars nazionali.
Moderato dal giornalista e divulgatore esperto di innovazione Massimo Fellini, il panel vedrà la partecipazione di Luca Luperini, Responsabile Hosting e Domini di Aruba e membro eletto del CIR, insieme a Daniele Chieffi, giornalista e reputation manager, Laura Venturini, founder e CEO di Quindo, e Donato Molino, presidente CIR e AssoTLD.
Il dibattito esplorerà come l’intelligenza artificiale stia già cambiando il modo di pensare, scegliere e valorizzare un nome a dominio, trasformandolo da semplice indirizzo web a strumento identitario e strategico per rafforzare la propria presenza online. Grazie all’AI generativa, oggi è possibile analizzare i trend di mercato, individuare combinazioni linguistiche efficaci e interpretare gli intenti di ricerca degli utenti, arrivando a proposte di domini personalizzati e perfettamente in linea con i valori e gli obiettivi di un brand.
Attraverso esempi pratici e riflessioni condivise, l’incontro offrirà spunti concreti su come proteggere e consolidare la propria identità digitale, dalla brevità alla memorabilità, fino alla tutela del brand e alla gestione della reputazione online.
“Il nome a dominio è un bene strategico per persone ed imprese: decide come ci si fa trovare, come ci si presenta e come si viene percepiti. Da sempre crediamo che la scelta di un nome a dominio non sia un dettaglio tecnico, ma una scelta fondativa e strategica per chiunque inizi un progetto online. L’intelligenza artificiale, se usata con visione e creatività diventa uno strumento potente che aiuta a costruire identità digitali più forti, autentiche e durature.” ha dichiarato Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba.
L’appuntamento sarà trasmesso anche in diretta streaming su LinkedIn e rappresenta la prima puntata di un ciclo di cinque incontri online dedicati a liberi professionisti e PMI, che proseguiranno con cadenza mensile a partire da ottobre nell’ambito della nuova campagna social del Registro “.it”.
Per seguire il panel in streaming: https://www.linkedin.com/company/registro-it/
Aruba S.p.A.
Aruba S.p.A. (www.aruba.it) fondata nel 1994, è il leader italiano nel settore cloud, data center e servizi digitali (hosting, e-mail, registrazione domini e PEC). La società, con un capitale interamente italiano, conta 16 milioni di utenti e gestisce una vasta infrastruttura distribuita su 7 Data Center che ospita oltre 2,7 milioni di domini registrati, 9,8 milioni di caselle e-mail, 9 milioni di caselle PEC e migliaia di infrastrutture IT di clienti. Aruba PEC e Actalis sono le due Certification Authority del gruppo, accreditate presso AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) per la fornitura di servizi qualificati. L’infrastruttura Aruba è inoltre qualificata da ACN per trattare i dati ordinari, critici e anche strategici della PA. In oltre 30 anni di attività, Aruba ha sviluppato un'ampia esperienza nella progettazione e nella gestione di data center ad alta tecnologia, di proprietà e distribuiti su tutto il territorio italiano. Il più grande si trova a Ponte San Pietro (BG) ed è caratterizzato da infrastrutture e impianti green-by-design conformi ai più elevati standard di sicurezza del settore (Rating 4 ANSI/TIA-942, ISO 22237), a cui si aggiunge l’Hyper Cloud Data Center a Roma, che si estende in un’area di 74.000 m² presso il Tecnopolo Tiburtino e a pieno regime comprenderà 5 data center indipendenti. Aruba implementa soluzioni di efficienza energetica nei suoi data center, dimostrando il suo impegno per la sostenibilità e, inoltre, produce energia pulita attraverso impianti fotovoltaici e centrali idroelettriche. Il network delle infrastrutture si estende anche in Europa, con un data center di proprietà in Repubblica Ceca e strutture partner situate in Francia, Germania, Polonia e Regno Unito. Per ulteriori informazioni visita il sito https://www.aruba.it e i profili social Facebook, X e Linkedin.
Contatti Stampa
SEIGRADI – Stefano Turi stefano.turi@seigradi.com +39-345-3185673 https://www.seigradi.com/
|