Matteo
Introduzione, traduzione e commento
A cura di Giulio Michelini
San Paolo
|
| Pianeta Libri news. Torino, 7 ottobre 2025 – Il vangelo secondo Matteo è stato sempre considerato il vangelo per eccellenza, il "primo vangelo", e non solo perché apre il canone del Nuovo Testamento, ma soprattutto perché (con Giovanni) è stato il vangelo più commentato dai Padri, anche se per un vero e proprio commentario si dovrà attendere Origene, intorno al 240.
Quello di Matteo però non è semplicemente un racconto come il vangelo di Marco, ma una vera e propria "biografia", che in parte ricalca quelle antiche, pur non riprendendone alcune caratteristiche, quali la descrizione fisica del personaggio o l'introspezione psicologica dello stesso.
Seguendo i criteri della Collana (Nuova versione della Bibbia dai testi antichi), il volume offre un’ampia introduzione, il testo antico, la nuova versione italiana, le note filologiche e il commento teologico al libro.
Un nuova traduzione, con commento filologico, esegetico e teologico, del Vangelo di Matteo.
La serie è diretta da Massimo Grilli, Giacomo Perego e Filippo Serafini.
Il curatore
Giulio Michelini, frate minore, è Ordinario di Esegesi neotestamentaria e Preside dell’Istituto Teologico di Assisi. Ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana e ha studiato al Bat Kol Institute di Gerusalemme. Nella Quaresima del 2017 ha predicato gli Esercizi spirituali a papa Francesco e alla Curia Romana (Stare con Gesù, stare con Pietro Edizioni Porziuncola 2017). Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Matteo. Introduzione, traduzione e commento, nella collana Nuova Versione della Bibbia dai Testi Antichi (2013) e Il Discepolo amato scrive ai giovani. Un contributo biblico al prossimo Sinodo dei Vescovi (2018). Sempre per San Paolo, insieme ai coniugi Gilberto Gillini e Mariateresa Zattoni, ha composto otto commenti biblici pensati per una lettura di coppia e familiare, e ha curato, insieme a Marco Cassuto Morselli, La Bibbia dell'Amicizia. Brani della Torah/Pentateuco commentati da ebrei e cristiani (2019) e La Bibbia dell'Amicizia. Brani dei Neviim/Profeti commentati da ebrei e cristiani (2020). Per le Edizioni Porziuncola, ancora coi coniugi Gillini-Zattoni, nel 2016 ha scritto Il Cantico di tutti i cantici. La gioia della relazione tra uomo e donna. Nella diocesi di Perugia è responsabile della formazione dei candidati al diaconato permanente, del Servizio Apostolato Biblico (www.lapartebuona.it) e assistente MEIC. Dall’Avvento 2017 commenta il sabato pomeriggio i vangeli della domenica nella trasmissione «Sulla strada» di TV2000.
Matteo Introduzione, traduzione e commento a cura di Giulio Michelini San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano), 1ª edizione ottobre 2013 Collana Nuova Versione della Bibbia dai Testi Antichi Formato 14,5 x 21,5 cm Numero pagine 496. Brossura fresata CDU 21A137 ISBN/EAN 9788821579936 Prezzo copertina 38,00 €
|