Forum Italia Africa Business Week, gennaio 2026: Obiettivo Adapt, Thrive and Expand, Turning Challenges Into Opportunities
Lo spazio privilegiato per confrontarsi sulle sfide per lo sviluppo economico e commerciale delle imprese africane e italiane
|
| GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 19 settembre 2025 – Transizione energetica, decarbonizzazione, tutela delle risorse naturali e del territorio, salute di oceani e foreste, sicurezza alimentare: la transizione verde è chiave per l’Africa e per il suo sviluppo e se opportunamente sostenuta, ha la potenzialità per avviare un percorso autenticamente green senza l’utilizzo di tecnologie inefficienti e puntando su idrogeno ed energie rinnovabili.
E qui l’Italia può giocare un ruolo di primo piano, diventando campione del mondo nella sostenibilità e nella transizione ecologica.
L’Italia è in prima linea nello sviluppo del continente africano dove sono impegnate da decenni alcune delle sue maggiori imprese, ma c’è molto spazio anche per le Piccole e Medie imprese in un’area di enorme estensione che sta crescendo a ritmo accelerato sia economicamente, sia demograficamente.
Sul piano bilaterale l’Italia è già profondamente impegnata nel porre le basi di una reale transizione energetica ed ecologica delle due sponde del Mediterraneo, con particolare riferimento alla formazione del capitale umano, alla costruzione di infrastrutture e alla creazione di sinergie tra il tessuto produttivo italiano e quello africano. Da diversi anni l’Italia figura tra i primi Paesi al mondo per volume di Investimenti Diretti Esteri in Africa e tra i principali partner energetici del Continente.
Le imprese (PMI/PME) italiane possono essere leader nella transizione globale perché forti soprattutto nei prodotti customizzati, nelle nicchie di eccellenza ad alto valore aggiunto. Il modello economico italiano essenzialmente costruito sulle PMI può trovare spazio in un continente in piena crescita dove le piccole e medie imprese hanno un peso enorme nel tessuto economico dei paesi africani.
Tra li temi trattati nella 9ª edizione del Forum Italia Africa Business Week, in programma a gennaio 2026: innovazione, sostenibilità, indipendenza energetica, infrastrutture digitali, rafforzamento dei sistemi sanitari, transizione verde, formazione, sviluppo del reparto agricolo.
Da qui nasce la cooperazione economica e commerciale tra l’Italia e l’Africa, cooperazione che mette al centro le piccole e medie imprese (PMI) quale spina dorsale dell’economia italiana, oltre che di quella africana.
Una cooperazione basata su imprenditorialità, formazione professionale e investimenti, tre elementi chiave che possono gettare le basi per un business a valore condiviso e per raggiungere gli importanti obiettivi di sviluppo sostenibile.
Ogni edizione del Forum Italia Africa Business Week cerca di mettere insieme dirigenti politici africani ed europei, policymaker e rappresentanti di imprese per discutere le pratiche migliori, le alleanze, le soluzioni concrete per accelerare lo sviluppo sostenibile e gli investimenti verdi.
https://iabw.eu/
Post di Cleophas Adrien Dioma President Associazione Le Reseau - Executive Presidente Italia Africa Business Week https://it.linkedin.com/posts/cleophas-adrien-dioma-04480b21_cotonou-benin-comuni-activity-7327618596178685952-817s
Italia Africa Business Week 2025: trasformare le sfide in opportunità
|