AGRILEVANTE

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153268

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

8 (nuovi 10 tra 29gg. 21h 41min.)
terminati (nuovi 2 tra 21h 41min.)


proponici le tue notizie

A Forum PA 2025, in programma dal 19 al 21 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma
Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana


GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 16 maggio 2025 – La trasformazione digitale del settore pubblico passa anche dalla capacità di renderla sostenibile e competitiva in aderenza ai principi nazionali ed europei. È questo il messaggio che Aruba, il principale provider italiano di servizi cloud, data center, hosting, e-mail, registrazione domini e PEC, porterà a Forum PA 2025, in programma dal 19 al 21 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma, dove parteciperà in qualità di sponsor e relatore nella sessione plenaria di apertura.

Secondo Aruba, adottare un approccio sostenibile alla digitalizzazione significa poter esercitare piena autonomia nella gestione dei dati - decidendo come conservarli, utilizzarli, condividerli o trasferirli - sempre nel rispetto delle normative su privacy e sicurezza. Significa anche aderire a principi condivisi di trasparenza, neutralità e responsabilità, e costruire sistemi capaci di resistere e adattarsi a scenari geopolitici ed economici globali in continua evoluzione.

Tema centrale dell’edizione 2025 è la costruzione di una Pubblica Amministrazione aumentata: un ecosistema in cui persone, tecnologie e collaborazione strategica tra attori pubblici e privati diventano leve fondamentali per affrontare le sfide del presente e costruire un futuro digitale, inclusivo e sostenibile.

Aruba sarà presente nella sessione plenaria del 19 maggio, portando la propria esperienza sul tema della sostenibilità digitale e confrontandosi con rappresentanti delle istituzioni e aziende che stanno già declinando questo principio all’interno delle loro strategie. L’intervento di Stefano Sordi, Direttore Generale di Aruba, si concentrerà su come coniugare l’innovazione tecnologica, il rispetto dei criteri ambientali, l’efficienza economica e la tutela della sovranità digitale, anche alla luce del Piano Triennale per l’ICT nella PA 2024-2026.

"La digitalizzazione della PA richiede oggi un approccio sostenibile e sovrano, capace di unire innovazione, protezione dei dati e trasparenza verso i cittadini. Le scelte che verranno fatte nei prossimi anni influenzeranno il percorso tecnologico, per cui è fondamentale garantire non solo sicurezza e compliance, ma anche portabilità e interoperabilità. La presenza di Aruba a Forum PA 2025 conferma il suo impegno al fianco della Pubblica Amministrazione e delle realtà pubbliche, con servizi come ad esempio il cloud, la PEC, l’hosting e la firma digitale, che abilitano la trasformazione digitale nel pieno rispetto dei principi europei" ha dichiarato Stefano Sordi, Direttore Generale di Aruba.

Nel corso dell’evento, Aruba metterà in evidenza anche il ruolo che può giocare in qualità di cloud provider italiano nel garantire l’affidabilità dei propri servizi, valorizzando la sua piattaforma cloud proprietaria, interamente progettata, realizzata e gestita in Italia oltre ai propri data center presenti sul territorio nazionale. Spiegherà, inoltre, come la PEC sta evolvendo in ottica europea diventando ancora di più uno strumento strategico per PA, imprese e cittadini anche per le comunicazioni transfrontaliere a valore legale e mostrerà nuove suite che permettono di governare processi certificati end-to-end.

Grazie all’esperienza consolidata, servizi, soluzioni e infrastrutture all’avanguardia, Aruba si propone come un partner nazionale per una digitalizzazione della Pubblica Amministrazione nel pieno rispetto dei principi europei e delle normative in vigore.

Per ulteriori informazioni sull’evento: https://forumpa2025.fpaeventi.it/it-IT

Aruba S.p.A.

Aruba S.p.A. (www.aruba.it) fondata nel 1994, è il principale provider italiano di servizi cloud, data center, hosting, e-mail, registrazione domini e PEC. La società, con un capitale interamente italiano, conta 16 milioni di utenti e gestisce una vasta infrastruttura distribuita su 7 Data Center che ospita oltre 2,7 milioni di domini registrati, 9,8 milioni di caselle e-mail, 9 milioni di caselle PEC e migliaia di infrastrutture IT di clienti. Aruba PEC e Actalis sono le due Certification Authority del gruppo, accreditate presso AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) per la fornitura di servizi qualificati. L’infrastruttura Aruba è inoltre qualificata da ACN per trattare i dati ordinari, critici e anche strategici della PA. In 30 anni di attività, Aruba ha sviluppato un'ampia esperienza nella progettazione e nella gestione di data center ad alta tecnologia, di proprietà e distribuiti su tutto il territorio italiano. Il più grande si trova a Ponte San Pietro (BG) ed è caratterizzato da infrastrutture e impianti green-by-design conformi ai più elevati standard di sicurezza del settore (Rating 4 ANSI/TIA-942, ISO 22237), a cui si aggiunge l’Hyper Cloud Data Center a Roma, che si estende in un’area di 74.000 m² presso il Tecnopolo Tiburtino e a pieno regime comprenderà 5 data center indipendenti. Aruba implementa soluzioni di efficienza energetica nei suoi data center, dimostrando il suo impegno per la sostenibilità e, inoltre, produce energia pulita attraverso impianti fotovoltaici e centrali idroelettriche. Il network delle infrastrutture si estende anche in Europa, con un data center di proprietà in Repubblica Ceca e strutture partner situate in Francia, Germania, Polonia e Regno Unito. Per ulteriori informazioni visita il sito https://www.aruba.it e i profili social Facebook, X e Linkedin.

Ufficio Stampa Aruba:
Stefano Turi, SEIGRADI
stefano.turi@seigradi.com
+39-345-3185673
https://www.seigradi.com/


16/05/2025 - 12.41.59

fonte: SEIGRADI, ufficio stampa Aruba aruba@seigradi.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2025 copyright Pianeta Srl - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.