L'evento fa parte della lista di eventi internazionali della Fira de Barcelona
Smart City Expo arriva a New York per preparare le città degli Stati Uniti al futuro
|
| GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 5 aprile 2025 – New York City ha ospitato la quarta edizione di Smart City Expo USA (SCEUSA) dal 2 al 3 aprile con l'obiettivo di aiutare le città nordamericane a prepararsi per il futuro. Con lo slogan "Future Ready Cities", l'evento ha riunito 100 relatori, aziende e istituzioni e 3.000 visitatori al Javits Center per affrontare le strategie e gli strumenti disponibili per affrontare le prossime sfide.
Organizzata da Fira de Barcelona, ??la mostra ha riunito rappresentanti di amministrazioni e aziende per discutere di soluzioni che consentano loro di dare forma a città più sostenibili e vivibili e anche di creare un ambiente in cui i settori pubblico e privato negli Stati Uniti possano chiudere accordi e generare nuove opportunità.
Per raggiungere questo obiettivo, SCEUSA ha presentato un programma di conferenze strutturato in sette temi: Intelligenza artificiale e Deep Tech; Energia pulita e sostenibile; Economia dei dati e asset digitali; Infrastruttura e sicurezza; Mobilità e trasporti; Leggi, politica e finanza; Sport e sviluppo economico.
Tra i cento relatori ricordiamo Stephen Ross, proprietario dei Miami Dolphins; Étienne Thobois, CEO di Parigi 2024; Joseph Bradley, CEO di TONOMUS. NEOM; Hope Knight, presidente e CEO di Empire State Development; Brian Regli, direttore esecutivo di Critical Investments per il governatore della Pennsylvania; e Priya Jain, presidente di Mace Consult Americas.
Inoltre, SCEUSA ha proposto un'area espositiva in cui aziende e istituzioni hanno presentato i loro ultimi progetti e soluzioni nel campo dell'innovazione urbana. Tra queste Accenture, Bentley Systems, Cisco, Dell Technologies e Sand Technologies.
Sport, un motore dello sviluppo urbano
Gli eventi sportivi sono sempre stati un motore dello sviluppo urbano e gli Stati Uniti ospiteranno due delle più grandi competizioni nei prossimi anni: la Coppa del Mondo FIFA 2026 e le Olimpiadi del 2028 a Los Angeles. Per questo motivo, il congresso ha ospitato istituzioni sportive e rappresentanti delle città che ospiteranno entrambi i tornei. Tra questi, Lauren LaRusso, Co-Host City Manager e General Counsel della sede congiunta della Coppa del Mondo FIFA 26 NYNJ; Pam Kramer, CEO di KC2026 (Kansas City); Meg Kane, CEO di Philadelphia Soccer 2026; Monica Paul, presidente del comitato organizzativo di Dallas/North Texas; e Chris Canetti, presidente del comitato Houston 2026.
Fira de Barcelona nel mondo
Le edizioni internazionali dello Smart City Expo World Congress, la principale fiera mondiale sull'innovazione urbana organizzata annualmente dalla Fira de Barcelona, ??rientrano nella strategia di internazionalizzazione dell'istituzione fieristica di Barcellona. Tra gli eventi in programma ci sono altre edizioni dello Smart City Expo a Curitiba (Brasile) tenutesi la scorsa settimana, Puebla (Messico), Santiago del Estero (Cile), Kuala Lumpur (Malesia), Cartagena de Indias (Colombia) e Tomorrow City a Shanghai. Oltre a queste, ci sono Mexico Hospitality Expo, IOT Brazil a San Paolo e Alimentaria Chengdu (Cina).
Folc Lecha +34 932 333 555 flecha@firabarcelona.com https://www.firabarcelona.com
|