EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153258

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

8 (nuovi 10 tra 29gg. 23h 23min.)
terminati (nuovi 2 tra 23h 23min.)


proponici le tue notizie

Nuncas torna nelle scuole per il secondo anno con il nuovo progetto “Chimica Amica: guardiamoci intorno” per avvicinare i giovani alla chimica e alle discipline STEM
Dopo il successo della prima edizione, il progetto di edutainment di Nuncas e La Fabbrica riparte con nuove attività interattive ed esperimenti, coinvolgendo gli studenti delle scuole secondarie di primo grado per rispondere alla crescente necessità di competenze scientifiche


Pianeta Scuola news. Torino, 27 novembre 2024 – Nuncas e La Fabbrica rinnovano anche quest’anno il loro impegno a favore della formazione scientifica, riproponendo con entusiasmo il progetto editoriale di Corporate Social Responsibility “Chimica Amica: guardiamoci intorno”. L’iniziativa nasce per affrontare una sfida cruciale: contrastare la disinformazione sulla chimica e fornire alle nuove generazioni una chiave di lettura diversa delle problematiche domestiche e ambientali che devono essere affrontate con approccio scientifico e non seguendo proclami e opinioni superficiali.

Lanciato ad ottobre 2023, grazie alla collaborazione tra l’azienda italiana leader nella cura della casa Nuncas e l’agenzia di comunicazione educativa La Fabbrica, associata UNA, il progetto si rivolge ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di I grado (11-14 anni), per stimolare l’interesse verso le materie STEM, mostrando come la chimica sia parte integrante della vita quotidiana. Allo stesso tempo, promuove una sensibilità verso la sostenibilità e il rispetto del Pianeta. Nella sua prima edizione, il progetto ha distribuito gratuitamente il kit didattico con il libro “Chimica Amica”, illustrato da Laura Burroni, che ha permesso agli studenti di esplorare concetti chimici attraverso esperienze concrete legate alla loro realtà quotidiana.

Anche quest’anno, “Chimica Amica” raggiungerà oltre 175 scuole italiane con un kit didattico gratuito, composto da 25 copie del libro per gli studenti, una guida per i docenti con spunti di attività multidisciplinari da proporre in classe, e un poster-tavola periodica da esporre in aula. Questo materiale educativo supporta un percorso didattico che mira a rendere la chimica accessibile, abbattere la “chemofobia” e stimolare la curiosità degli studenti.
Il progetto prevede inoltre un nuovo ciclo di laboratori pratici e interattivi, condotti dagli Ambassador Nuncas, che si svolgeranno a febbraio e marzo 2025. Attraverso due percorsi tematici – “Chimica” e “Sostenibilità” – i giovani partecipanti potranno comprendere come i fenomeni chimici siano presenti nella loro vita di tutti i giorni. Il primo percorso introdurrà concetti di base della chimica che incontriamo tutti i giorni e che possiamo sperimentare facilmente, mentre il secondo fornirà strumenti per una lettura consapevole delle etichette dei prodotti, incoraggiando il consumo responsabile.

Un’importante novità di questa edizione è il concorso “Chimica Amica: guardiamoci intorno”, che inviterà le studentesse e gli studenti a realizzare in gruppo un video originale che racconti la presenza della chimica nel quotidiano e la sua importanza fondamentale per la vita e la sostenibilità. I migliori progetti vinceranno un premio: materiali didattici per la scuola, una visita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, un’esperienza con laboratorio presso lo stabilimento Nuncas.
Carlotta Manzoni, a guida della quarta generazione di Nuncas, commenta: “Il successo dello scorso anno ci ha confermato quanto sia fondamentale avvicinare i giovani alla chimica in modo pratico e coinvolgente. Quest’anno, con nuovi esperimenti e un concorso creativo, puntiamo a stimolare nei ragazzi curiosità, competenze e un senso di responsabilità verso il Pianeta.”
Paola Luzzini, Direttrice R&S, aggiunge: “Chimica Amica è una occasione preziosa per stimolare i ragazzi e le ragazze a farsi domande sul mondo che ci circonda e per trasmettere loro come la chimica possa essere una chiave di interpretazione importante, alla base di scelte quotidiane più consapevoli.”
Angela Mencarelli, CEO di La Fabbrica, aggiunge: “La didattica laboratoriale è al centro di Chimica Amica. Offrire a ragazze e ragazzi l’opportunità di esplorare e sperimentare stimola il ragionamento scientifico e li appassiona alle STEM. È straordinario vedere come gli esperimenti e le attività interattive aiutino i giovani a comprendere la rilevanza della chimica nella loro vita. Il nostro impegno è far sì che vedano nella scienza un percorso ricco di possibilità per un futuro migliore.”

Nuncas
Nuncas nasce a Milano nel 1920 da un’idea imprenditoriale del suo fondatore, Nunzio Cassata. Oggi è un marchio di riferimento in Italia nel settore della cura della casa. Da oltre 100 anni, Nuncas propone un’ampia gamma di prodotti, con oltre 200 referenze, ideati e sviluppati per soddisfare tutte le esigenze, anche le più specifiche, in tema di house-care. Riconosciuta come espressione del Made in Italy in un settore dominato dalle grandi multinazionali, Nuncas si è guadagnata un posizionamento distintivo che la colloca nella fascia alta del mercato. Distribuita in Italia e in Europa (Francia, Spagna, Belgio, Olanda), Nuncas ha sede a Settimo Milanese, mentre lo stabilimento produttivo è situato a Mazzo di Rho (MI).
www.nuncas.it

La Fabbrica
La Fabbrica, Società Benefit, è l’agenzia di comunicazione che dal 1984 mette in contatto aziende, istituzioni e mondo della scuola attraverso progetti educativi ad alto impatto sociale e reputazionale. Ente formatore accreditato e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e Centro di Orientamento, La Fabbrica ha creato le community scuola.net e WonderWhat, con cui raggiunge ogni anno 15.000 scuole, 200.000 docenti e più di 1 milione di giovani tra i 4 e i 19 anni. Nel 2024 ha deciso di unirsi al Gruppo Spaggiari Parma, pioniere nelle tecnologie per la didattica, per diventare, insieme, l’unica Education Company in grado di offrire a tutte le scuole d’Italia e alle aziende partner un ecosistema completo di contenuti educativi e soluzioni innovative che migliorano e arricchiscono l’esperienza scolastica.
www.lafabbrica.net

CONTATTI STAMPA
DIFFERENT - press@differentglobal.com +39 02 8725221
Simone Contini - simone.contini@differentglobal.com +39 348 484 5980
Stefania Cagnoni - stefania.cagnoni@differentglobal.com +39 347 4936279
https://nextdifferent.com/


27/11/2024 - 11.15.05

fonte: Press Different Global press@differentglobal.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta Srl - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.