EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153255

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Piccola Biblioteca 808
Gershom Scholem
Cabbalisti cristiani
Adelphi


Pianeta Libri news. Torino, 30 settembre 2024 – Che la Qabbalah sprigioni un fascino difficilmente spiegabile è fuori di dubbio: chiunque entri in contatto con essa si sente interpellato, come se quelle oscure dottrine non aspettassero altri per sciogliere gli antichi nodi dell’irradiazione divina.

Un fascino cui non hanno potuto sottrarsi molti lettori cristiani – da Giovanni Pico della Mirandola ai platonici rinascimentali, da Knorr von Rosenroth a Isaac Newton, dagli alchimisti ai «fratelli muratori» –, che con i dogmi segreti della mistica ebraica hanno avvertito una profonda affinità.

Massimo studioso della Qabbalah, Gershom Scholem non ha mancato di dire la sua su questa robusta corrente del pensiero europeo. Persuaso com’era che la Qabbalah fosse la quintessenza dell’ebraismo, Scholem ha tentato di denunciare la sua versione cristiana come illegittima, frutto di un malinteso o di una frode, giungendo tuttavia a riconoscere, alla fine della vita, che la passione per quegli insegnamenti esoterici era stata accesa in lui proprio dalla lettura di un cabbalista cristiano.

E così, nei tre illuminanti saggi qui raccolti, non solo troveremo una storia di quel pensiero sotterraneo, ma potremo anche scorgere in filigrana una riluttante autobiografia.

Tre saggi acuminati che illustrano il fascino esercitato dalla Qabbalah sui lettori cristiani d’ogni tempo.

Estratto

L'autore

Gershom Scholem (Berlino, 5 dicembre 1897 – Gerusalemme, 21 febbraio 1982) è stato un filosofo, teologo e semitista israeliano, proveniente da una famiglia ebraica di origine tedesca. Ha compiuto studi di filosofia, semitistica e matematica in Germania. Nel 1923 si è trasferito a Gerusalemme, nella cui università ha insegnato dal 1925. Presidente dell'Accademia delle Scienze d'lsraele, è morto nel 1982. Adelphi ha pubblicato un folto gruppo di sue opere, le più recenti in ordine di tempo sono: Le tre vite di Moses Dobrushka (2014) e il carteggio con Walter Benjamin, Archivio e camera oscura (2019). Il presente volume raduna qui per la sprima volta i saggi: La storia delle origini della Qabbalah cristiana (1954), Lo studio della Qabbalah da Reuchlin a oggi (1970) e La posizione della Qabbalah nella storia intellettuale europea (1983).

Gershom Scholem
Cabbalisti cristiani
A cura, e con un saggio, di Saverio Campanini
Adelphi Edizioni, Milano, 1ª edizione: settembre 2024
Collana: Piccola Biblioteca Adelphi, 808
TEMI: Ebraismo e letteratura ebraica
Pagine: 192. Brossura cucit, con alette
isbn: 9788845939174
€ 15,00

Adelphi eBook
isbn: 9788845988066
€ 8,99


30/09/2024 - 10.11.47

fonte: Adelphi


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.