Raffaele Marchetti
Silvia Menegazzi
Manuale di Relazioni Internazionali
Teorie per capire la politica globale
LUISS
| | Pianeta Libri news. Torino, 15 giugno 2024 – Tradizionalmente, con l’espressione “Relazioni Internazionali” si intende lo studio delle interazioni tra gli Stati in termini di potere. Questa definizione classica, considera gli Stati attori totali delle RI in quanto al di sopra di essi non esiste autorità superiore; pertanto, ponendo al primo posto nell’agenda la sicurezza dello Stato, essa privilegia lo studio dei rapporti diplomatico-strategici e, quindi, i temi della pace e della guerra.
Tuttavia, da tempo ormai, lo Stato non è più l’unico attore della vita internazionale, anche se ancora oggi continua a esserne l’attore privilegiato. Infatti, la sua azione appare sempre più limitata da altri tipi di attori non-statuali: organizzazioni internazionali, attori non-governativi transnazionali orientati verso il profitto o verso l’interesse pubblico, altri attori potenziali come i movimenti di liberazione nazionale e terroristici, enti regionali e così via.
Gli autori
Raffaele Marchetti insegna Relazioni internazionali nella LUISS. È autore di numerosi saggi e volumi, tra cui i recenti La politica della globalizzazione (Mondadori, 2014) e Still a Western World? (con Sergio Fabbrini, Routledge 2016).
Silvia Menegazzi è Lecturer al Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli. I suoi principali interessi di ricerca vertono su temi inerenti il regionalismo comparato e la global governance, politica estera e attori non governativi della Cina contemporanea.
Raffaele Marchetti Silvia Menegazzi Manuale di Relazioni Internazionali Teorie per capire la politica globale Luiss University Press, Roma, 1ª edizione ottobre 2022, nuova edizione settembre 2023 Collana: Manuali Formato: 16x23 cm Pagine: 272. Brossura fresata paperback: 979-12-5596-019-5 € 40,00
15/06/2024 - 09.29.36 | fonte: Luiss |
|