EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153250

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

8 (nuovi 10 tra 29gg. 22h 57min.)
terminati (nuovi 2 tra 22h 57min.)


proponici le tue notizie

4º Convegno Internazionale Sono Adulto. Disabilità, diritto alla scelta e progetto di vita. Trento e online, 17-18 maggio 2024


Pianeta Salute news. Torino, 3 maggio 2024 – Il convegno Sono adulto giunge alla sua quarta edizione: due giornate per confrontarsi e riflettere sull'inclusione delle persone con disabilità, rafforzare il loro diritto di scelta e aprire nuovi orizzonti e nuove chiavi di lettura.

Grazie al contributo di grandi esperte ed esperti, il convegno adotta una prospettiva capacitante e non esclusivamente assistenzialistica, in linea con i principi della Convenzione ONU e delle più recenti linee guida.

“Sono adulto!” è una richiesta che le persone con disabilità rivolgono ai loro famigliari, ai professionisti e più in generale alla comunità, affinché vengano realmente considerate le loro esigenze, preferenze e valori, con effetti concreti sull’impostazione degli interventi e sulla qualità della vita.

Puoi partecipare al convegno in presenza a Trento o seguirlo interamente online: scegli tu!

ISCRIVITI SUBITO

I temi chiave del convegno Sono Adulto

Progettazione individualizzata
Per favorire e supportare la persona nell’autodeterminazione delle proprie scelte e nell’autogestione della propria assistenza, diventando così protagonista del proprio progetto di vita.

Relazioni familiari e professionali
Per acquisire strumenti utili al riconoscimento di atteggiamenti discriminatori e all’impostazione di una relazione fondata sull’ascolto delle aspettative, dei desideri e dei valori della persona disabile e della sua famiglia.

Casa, formazione e lavoro
Per impostare servizi e progetti educativi finalizzati alla valorizzazione delle competenze e delle risorse della persona, con l’obiettivo di sviluppare percorsi di autonomia possibile e vita indipendente.

Qualità della vita
Per trasformare conoscenze e modelli teorici in pratiche orientate all’ottimizzazione della qualità della cura e a un’assistenza soddisfacente, partendo da una visione multidimensionale e bio-psico-sociale.

Strumenti e approcci
Per impostare interventi efficaci, fronteggiare situazioni complesse e favorire l'empowerment della persona, in coerenza con le principali linee guida e con un approccio evidence based.

Tra i relatori e le relatrici

Iacopo Melio
Giornalista, scrittore, politico e attivista per i diritti umani e civili italiano

Kathleen Bogart
Università dell'Oregon

Marco Bertelli
Direttore scientifico CREA - Centro Ricerca E Ambulatori, Fondazione San Sebastiano, Firenze e Presidente SIDiN - Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo

Tom. W. Shakespeare
Ha insegnato presso le Università di Sunderland, Leeds e Newcastle e ha lavorato per conto dell'OMS alla realizzazione del Rapporto mondiale sulla disabilità (2011).

TUTTI I RELATORI E LE RELATRICI

Il Convegno si rivolge principalmente a:

• Coordinatori/trici e dirigenti di servizi sociali e sanitari che si dedicano all’assistenza e al supporto delle persone con disabilità;
• Educatori/trici, assistenti sociali, psicologi/ghe e altre figure del settore sociale e sanitario che lavorano o desiderano intraprendere un percorso professionale in questo campo.

ISCRIVITI SUBITO

Il convegno è frutto del lavoro di un gruppo di esperti ed esperte coordinato dalla ricerca&sviluppo Erickson

Dario Ianes
Libera Università di Bolzano

Fabio Folgheraiter
Università Cattolica di Milano

Serafino Corti
Fondazione Sospiro

Anna Contardi
AIPD

Giovanni Merlo
LEDHA e FISH

Lucio Cottini
Università di Urbino

Cecilia Marchisio
Università di Torino

Maria Turati
Università Cattolica di Milano

Diego Giacometti
ATSM

ISCRIVITI SUBITO

Copyright © Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. - Via del Pioppeto 24, 38121 Trento - C.F. P.IVA e N.Reg. Impr. di Trento 01063120222 - Cap.soc. € 200.000 i.v.


03/05/2024 - 11.33.27

fonte: Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.