EIMA

Lamiera

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153228

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

L'innovazione al centro del Carrefour International du Bois


GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 6 maggio 2022 – Il legno fa parte della nostra vita. Riscaldare, abitare, imballare, arredare… questo materiale è presente nella nostra quotidianità dalla notte dei tempi. Oggi, il legno è diventato essenziale in molte professioni, siano esse legate alla foresta, all'edilizia, allo sviluppo o persino all'industria, all'energia o all'imballaggio. Disponibile e rinnovabile, trova il suo posto anche in nuovi campi di applicazione, in particolare nella tecnologia e nell'innovazione.

Per questo motivo, il Carrefour International du Bois, che si svolgerà dal 1 al 3 giugno 2022 al Parc des Expositions di Nantes, metterà al posto d'onore l'innovazione all'interno di uno spazio per la seconda edizione consecutiva. Situato nel Pad. 1, lo spazio dell'innovazione presenterà i progressi nel settore sui temi della ricerca e sviluppo, nonché nuovi prodotti e servizi. Afpia Solfi2A, Bois HD e Xylofutur, player del settore, animeranno questa piattaforma dedicata al confronto e alla scoperta.

IL CARREFOUR INTERNATIONAL DU BOIS FOCALIZZATO SULLE PROFESSIONI DEL FUTURO

Dopo 4 anni di assenza a causa della pandemia di COVID-19, la sedicesima edizione del Carrefour International du Bois è attesa con impazienza da tutto il settore. Manifestazione di punta, è dedicata ai professionisti ed ai prodotti in legno in tutte le loro forme. Riunisce durante 3 giorni 563 espositori e oltre 11.500 visitatori provenienti da 85 paesi. Punto d'incontro imperdibile per il business, il Carrefour è anche un punto d'incontro per le professioni di domani. Incentrato sull'innovazione, il settore forestale-legno si estende talvolta a settori di attività o campi di applicazione imprevisti ma comunque essenziali, sia dal punto di vista ambientale, economico che sociale.
Rete leader di start up forestali e legno, Wood Tech ne è un esempio concreto: "Dopo poco più di un anno di esistenza, il nostro gruppo comprende ora 29 giovani strutture innovative che si stanno evolvendo in ambito digitale per facilitare gli interventi nella foresta o migliorare la conoscenza delle specie. Alcune di queste start-up stanno lavorando anche alla realizzazione di piattaforme per il contatto diretto tra professionisti del legno e privati o anche grazie ad applicazioni più "product oriented" come touch screen in legno o imballaggi alimentari riutilizzabili e composti di sole fibre vegetali", spiega François VULSER, manager di Wood Tech.

Dei 29 membri di Wood Tech, 4 saranno presenti al Carrefour International du Bois nell'area dell'innovazione. La loro partecipazione è una grande opportunità per incontrare i loro mercati, i loro partner, i loro fornitori ei loro futuri clienti. François VULSER ammette: "Il Carrefour è un innegabile acceleratore di affari e una vetrina che può essere vitale per l'avvio della loro attività".


LE START-UP DELLA WOOD TECH PRESENTI AL CARREFOUR INTERNATIONAL DU BOIS

EPUR (Occitanie) è una start-up i cui due co-fondatori, entrambi falegnami, hanno unito le forze per progettare e sviluppare un robot digitale portatile che faciliti, ottimizzi e metta in sicurezza il lavoro dei falegnami. EPUR partecipa al rilancio dell'industrializzazione attraverso la produzione di macchine utensili a marchio Origine France Garantie e Made in France.

NOIRDEBOIS (Hauts-de-France) è il principale produttore francese di rivestimenti e rivestimenti murali in legno bruciato. Questa tecnica ancestrale di origine giapponese che consiste nel bruciare la superficie esterna di una lama di rivestimento in legno per renderla più resistente.

EKWATO (Occitania) è una soluzione digitale professionale e innovativa per la gestione e il controllo del rischio lungo la catena d'acquisto dei prodotti in legno. Facilita il monitoraggio dell'applicazione di una politica di acquisto di prodotti in legno, CSR, requisiti normativi o regolamentari che richiedono l'esecuzione di un'analisi del rischio, dal gestore forestale al distributore.

CLICOBOIS (Auvergne-Rhône-Alpes) è un servizio di vendita di legname clicca e ritira online, che collega le industrie del settore del legno e i clienti finali, gli utilizzatori di legname. Questo rapporto diretto consente ai privati di acquistare prodotti dal proprio territorio a un prezzo competitivo (bordure, rivestimenti, travi, tavole, ecc.).

UN'EDIZIONE CARATTERIZZATA DALL'INNOVAZIONE DELLA FILIERA

La seconda edizione del concorso per l'innovazione foresta-legno "Canopée Challenge" registra il tutto esaurito. Dall'inizio del 2022, i candidati hanno presentato il loro progetto a una giuria durante un tour in Francia. Al termine delle 7 tappe, i vincitori nazionali presenteranno i loro progetti sullo spazio dell'innovazione.

L'innovazione dimostra l'impegno di Carrefour International du Bois nel promuovere tutte le iniziative della filiera legno orientate al futuro. Virtuoso e sostenibile, il legno e i materiali di origine biologica sono veri alleati per affrontare le attuali sfide climatiche. Pertanto, i visitatori di Carrefour potranno, durante i 3 giorni di fiera, identificare progetti innovativi con impatti positivi, significativi e misurabili.

LE CIFRE CHIAVE DELL'EDIZIONE 2018

563 espositori
11.500 visitatori

https://www.timbershow.com/

DELEGAZIONE IN ITALIA

Saloni Internazionali Francesi Srl
Via Boccaccio 14 - 20123 MILANO
Tel.: 02/43.43.53.27
E-mail: adelpriore@salonifrancesi.it
https://salonifrancesi.com


06/05/2022 - 09.32.17

fonte: Anna Del Priore adelpriore@salonifrancesi.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2022 copyright Pianeta Srl - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.