EIMA

Lamiera

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153225

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Sergio Gaburro
Eric Noffke
Petros Vassiliadis
Scrittura e Tradizione nella Chiesa
Tre voci teologiche in dialogo
San Paolo


Pianeta Libri news. Torino, 14 gennaio 2022 – Il rapporto fra Rivelazione, Tradizione e Scrittura è una questione complessa che ha attraversato i conflitti fra le varie confessioni cristiane riguardo l'interpretazione della Bibbia, dei simboli e delle pratiche della fede.

All’interno del volume tre teologi dialogano intorno al tema in una sorta di scambio evangelico di doni. Dal punto di vista cattolico, Sergio Gaburro recupera la prospettiva di Dei Verbum del Concilio Vaticano II per affermare che fra Tradizione e Scrittura esiste un rapporto di mutua interdipendenza.

Eric Noffke mette a fuoco il primato assoluto della Scrittura nella prospettiva evangelica, affidando alla Chiesa il ruolo di discepola in ascolto.

Infine, l’ortodosso Petros Vassiliadis affronta l’unità viva di Scrittura e Tradizione, dove un ruolo speciale è svolto dall’azione dello Spirito Santo.

Gli autori

Sergio Gaburro
, presbitero della diocesi di Verona, ha conseguito il dottorato in teologia alla Pontificia Università Lateranense di Roma. È docente di teologia fondamentale, teologia ecumenica e teologia cristiana delle religioni nella Facoltà teologica del Triveneto, sede di Verona. Oltre che di alcuni articoli apparsi su riviste teologiche italiane, è autore di tre monografie scientifiche: La Voce della Rivelazione. Fenomenologia della Voce per una Teologia della Rivelazione (2005); La Parola come dialogo. Nel pensiero di Ferdinand Ebner (2009); L'ironia, «voce di sottile silenzio». Per un'ermeneutica del linguaggio rivelativo (2013).

Eric Noffke si è laureato alla Facoltà Valdese di Teologia a Roma nel 1995, ha studiato anche a Heidelberg, Princeton, Torino. A Basilea ha conseguito il dottorato in Nuovo Testamento nel settembre 2003, con una tesi sull’influenza dell’ideologia imperiale romana sul cristianesimo e sul giudaismo del I secolo. È professore di Nuovo Testamento nella Facoltà Valdese di Teologia dal 2016. Ha lavorato come pastore in diverse chiese metodiste e valdesi dal 1996. È presidente della Società Biblica in Italia. Le sue principali pubblicazioni sono: Giovanni battista: un profeta esseno?, Claudiana, Torino 2008; Il Vangelo secondo Giuda, Claudiana, Torino 2006; Cristo contro Cesare, Claudiana, Torino 2006; Introduzione alla letteratura mediogiudaica precristiana, Claudiana, Torino 2004. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Ester. Introduzione, traduzione e commento (2017) nella collana "Nuova versione della Bibbia dai testi antichi".

Petros Vassiliadis (Salonicco, 1945) studia teologia e matematica all’Università Aristotele di Salonicco, per poi proseguire gli studi in critica biblica e teologia biblica all King’s College di Londra e all’Università di Heidelberg. Studioso di fama internazionale, è professore emerito del Dipartimento di Teologia dell’Università Aristotele di Tessalonica, presidente del Centro Studi Ecumenici, Missiologici e Ambientali e della Conferenza Mondiale delle Associazioni delle Istituzioni Teologiche, direttore del programma post-laurea di lingua inglese in Teologia ecumenica ortodossa della International Hellenic University.

Sergio Gaburro, Eric Noffke, Petros Vassiliadis
Scrittura e Tradizione nella Chiesa
Tre voci teologiche in dialogo

San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano), 1ª edizione ottobre 2021
Collana: LIMINA
Formato 13,5 x 21 cm - BROSSURA CON ALETTE
Numero pagine 176
CDU 22T 151
ISBN/EAN 9788892226579
Prezzo copertina € 18,00


14/01/2022 - 12.12.59

fonte: San Paolo


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2022 copyright Pianeta Srl - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.