EIMA

Lamiera

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153225

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Art Basel Miami Beach 2021, arte e moda italiana simbolo di sostenibilità con il corpetto in mosaico Orsoni Venezia 1888, di TREND Group

L’opera sarà esposta nell’ambito della mostra “SustainabItaly – People, Planet, Prosperity” del Consolato Generale d’Italia a Miami come tributo al neonato progetto "Miami Venezia friendship city relationship"

PRISMA news. Torino, 4 dicembre 2021 – “La Mémoire: The Gondola Dress” è l’opera del fashion designer Gianluca Regazzo che sarà esposta al The Wolfsonian-FIU 1001 Washington Ave a Miami Beach, in occasione di Art Basel Miami Beach 2021, sabato 4 dicembre. Si tratta di un corpetto realizzato in mosaico grazie alla collaborazione con Orsoni Venezia 1888, ultima storica fornace dell’isola specializzata nella produzione artigianale di mosaico in smalti veneziani e foglia d'oro che fa parte di TREND Group, leader mondiale nel campo del mosaico di vetro. L’opera è composta da più di 3000 tessere di smalti vetrosi e oro bianco cucite a mano e da materiale tessile di scarto per un totale di oltre 600 ore di lavoro.

“Siamo felici di prendere parte a questo evento portando simbolicamente in mostra, oltre alla capacità artistica italiana, il know-how che ci contraddistingue sul mercato globale nella realizzazione di mosaico in vetro - dichiara Andrea Di Giuseppe, Global CEO TREND Group -. La sostenibilità nei processi di produzione, quella ambientale e, non ultima, economica, appartengono da sempre alla nostra etica aziendale che ci consente di produrre mosaici seguendo altissimi standard per le certificazioni green”.

All’opera, che rappresenta un tributo al progetto "Miami Venezia friendship city relationship" ideato da Amarylli Fridegotto, sarà dedicato un rilievo speciale nel contesto della mostra “SustainabItaly – People, Planet, Prosperity” sul tema della sostenibilità del Made in Italy promossa dal Consolato Generale d’Italia a Miami. Il corpetto interamente ricoperto in mosaico è ispirato alle delicate forme della gondola veneziana. “Il colore nero dell’imbarcazione - spiega l’artista -, sinonimo di signorilità ed eleganza, divenne il simbolo di democratizzazione sociale del trasporto marittimo, tramite l’attuazione dei decreti della Serenissima nel 1609. Un atto di uguaglianza che portò al divieto della sfarzosità di quel tempo. L’unione di storia e maestranze artigianali rielaborate in chiave contemporanea conducono l’osservatore in un viaggio di ricordi ed emozioni al fine di omaggiare il territorio veneziano”.

L’evento evidenzia l’impegno dell’Italia nella lotta ai cambiamenti climatici, argomenti al centro dell’agenda per la sostenibilità condivisi con l’Unione Europea e ribaditi nel corso della presidenza italiana del G20. Il Gruppo Trend promuove sin dalla sua nascita il tema della sostenibilità e trova sintesi perfetta nei concept creativi sviluppati e veicolati attraverso i mosaici di vetro, espressione non solo dell’ eccellenza artigianale del territorio veneziano esportata nel mondo, ma di un modello di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future, in quanto materiale immutabile in eterno, riutilizzabile anche nelle parti di scarto che possono essere rifuse e utilizzate in produzioni successive.
In tale contesto si inserisce la mostra, organizzata con The Wolfsonian–FIU e curata dall’Architetto Luisa Bocchietto, che presenta manufatti italiani che costituiscono un connubio unico di bellezza, funzionalità e sostenibilità. Esempi di prodotti non inquinanti, risparmio energetico e riciclaggio dell’usato. SustainabItaly racchiude il mix perfetto per evidenziare l’essenza degli oggetti di design in mostra: sostenibili e made in Italy.

The Gondola Dress, omaggio all’accordo di amicizia Miami-Venezia City. Nel settembre 2020, il sindaco Suarez e il sindaco Brugnaro hanno firmato un accordo di amicizia per la città al fine di favorire un legame di collaborazione tra Miami e Venezia nei domini della cultura, del design, dell’ambiente, della pianificazione della Smart City, delle imprese e dell’economia”. Amarylli Fridegotto, capo progetto MVCFR.

TREND GROUP è leader mondiale nel settore del mosaico di vetro e in foglia d'oro, smalti veneziani e superfici in pietra ingegnerizzata per l’alto design. Fonda il suo successo su un approccio ‘glocal’, coniugando antiche tradizioni e competenze manifatturiere musive locali con le più avanzate tecniche produttive e di progettazione 4.0. L'azienda nasce con una filosofia improntata al rispetto dell'ambiente, che si concretizza nei suoi prodotti - contenenti un'alta percentuale di materiali riciclati post-consumo - e certificata dalle principali organizzazioni internazionali operanti nel campo dell'edilizia sostenibile. Con impianti produttivi e uffici commerciali in quattro continenti, è riconosciuta nel mondo per progetti, tra gli altri, del calibro della Torre dell'Orologio della Mecca, della Sagrada Família di Barcellona, della Basilica di San Marco a Venezia, della tomba di Nureyev, dell’Academy Museum di Los Angeles.

Caludia Tamiro
328 3155065
Testori Comunicazione
Via Fiori Chiari, 10 - 20121 Milano
Tel. 02 4390230
press@testoricomunicazione.it
www.ufficiostampa.milano.mi.it





04/12/2021 - 11.23.59

fonte: Alessia Testori press@testoricomunicazione.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2022 copyright Pianeta Srl - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.