traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153209

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Potenziamento e rilancio dell’offerta culturale e museale della Lombardia con InnovaMusei. 15 imprese culturali hanno incontrato oltre 60 musei lombardi, come testimoniato dal Match-making Day, occasione per presentare il bando che supporterà e finanzierà i progetti innovativi e rispondenti alle necessità reali dei musei aderenti


PRISMA news. Torino, 13 agosto 2021 – Il Match-making Day ha consentito alle 15 imprese culturali e creative (ICC) selezionate attraverso la chiamata Get it! For ICC InnovaMusei, tra le 121 candidature pervenute, di presentare le loro proposte a una selezionata platea di oltre 60 musei lombardi. Durante l’evento sono state selezionate le 3 iniziative imprenditoriali – Alchemilla Cooperativa Sociale, RNB4CULTURE s.r.l. e Werea s.r.l., – che, complessivamente, beneficeranno di un investimento del valore di 200.000 € da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing.

Il Match-making Day, volto a generare reciproche opportunità di sviluppo, è il culmine di un percorso di accompagnamento e rafforzamento imprenditoriale realizzato da Fondazione Cariplo col supporto di Cariplo Factory e finalizzato a consolidare l’offerta di prodotti e servizi delle ICC, allineandola alle necessità effettive dei musei ed ecomusei lombardi aderenti all’iniziativa.

In questo contesto è stato annunciato anche il bando "InnovaMusei: sviluppo di progetti innovativi in ambito culturale" che finanzierà i progetti innovativi in ambito culturale realizzati da partenariati costituiti da ICC e raccolte museali/musei ed ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia. Unioncamere Lombardia – in qualità di soggetto attuatore – gestisce il bando finalizzato all’assegnazione delle risorse disponibili, pari complessivamente a € 2.100.000,00 stanziati dalla Regione Lombardia. Per maggiori dettagli consultare la pagina:
http://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi---contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Bando-Innovamusei

InnovaMusei nasce dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, per incentivare l’innovazione in campo museale, sostenendo le istituzioni culturali territoriali e le imprese culturali e creative (ICC) in un percorso di crescita e sviluppo, anche dal punto di vista della trasformazione digitale. L’iniziativa raccoglie la sfida, resa necessaria dal presente, di incentivare i rapporti tra le Istituzioni Museali e gli Ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia (195 raccolte museali e musei e 34 ecomusei riconosciuti) e le ICC, realtà presenti in gran numero in Lombardia. Nella regione si contano infatti oltre 60 mila imprese per un settore che occupa, nella sua complessità, 364 mila person e che necessita di supporto a seguito della emergenza sanitaria. Un’azione sistemica finalizzata a creare un effetto moltiplicatore sul territorio e sperimentare una modalità operativa che possa essere facilmente replicabile anche a sostegno di altre istituzioni culturali.

https://www.fondazionecariplo.it/it/index.html

Ufficio stampa Fondazione Cariplo
Stilema | press@stilema-to.it
http://www.stilemarete.it


13/08/2021 - 09.41.13

fonte: Ufficio Stampa Stilema press@stilema-to.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2021 copyright Pianeta Srl - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.