traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153194

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Dante Alighieri
La Divina Commedia
Inferno
San Paolo


Pianeta Libri news. Torino, 19 luglio 2021 – In vista del 700º anniversario della morte di Dante (2021), un’edizione speciale in tre volumi del capolavoro di Dante, la Divina commedia, con il commento di Giuliano Vigini, le illustrazioni in bianco e nero di Nino e Silvio Gregori.

La Divina commedia è una sorta di portabandiera di Dante, dell’Italia e del mondo, nel segno della poesia che tutti accomuna e illumina nel viaggio della vita.

In questo viaggio dove nulla si perde dell’incontro fatto con l’uomo sulla terra, ma tutto si completa e illumina nella luce di Dio, sono però molte le cose che non è facile capire, interpretare, collocare nel loro contesto o nella loro esatta prospettiva. Anzi, si può dire che, senza commenti e guide sicure, c’è il rischio di perdersi nel labirinto di fatti, personaggi e riferimenti d’ogni genere che Dante dissemina a piene mani nel corso del suo lungo itinerario nell’aldilà.

Commento a cura di

Giuliano Vigini
, saggista e docente all’Università Cattolica di Milano, si è occupato a più riprese di letteratura e spiritualità cristiana, con edizioni, studi e opere complessive, come Il libro cristiano nella storia della cultura (Vita e Pensiero, 3 voll.) e la Storia dell’editoria cattolica in Italia (Editrice Bibliografica). Ha pubblicato commenti e dizionari per la “Bibbia Paoline” e il Dizionario della Bibbia per la Libreria Editrice Vaticana; scritti di e su sant’Agostino (tra cui, per la San Paolo, Sant’Agostino, con prefazione del card. Joseph Ratzinger, e l’edizione delle Confessioni Sant’Agostino. Dizionario delle opere, Il Pozzo di Giacobbe). Collabora a quotidiani e riviste, tra cui “Corriere della Sera”, “Avvenire”, “Famiglia Cristiana” e “Vita e Pensiero”.

Ilustrazioni in bianco e nero dei

fratelli Gregori, Nino (1925-2012) e Silvio (1927-2017)
, sono stati per cinquant’anni preziosi collaboratori di “Famiglia Cristiana”, di cui furono anche direttori artistici. Nati a Parenzo, in Istria (Croazia), dopo aver completato gli studi artistici si trasferirono a Trieste, dove iniziarono a lavorare nei campi dell’illustrazione satirica e della grafica pubblicitaria, vincendo numerosi concorsi. Nel 1953 si trasferirono a Roma, dove per quindici anni curarono l’impaginazione di giornali e riviste. Dal 1956 iniziarono a collaborare per la Società San Paolo illustrando libri e periodici, lavoro che si intensificò nel 1967, anno in cui si stabilirono a Milano. Qui continuarono l’attività a loro più congeniale di pittori, illustrando con le loro tavole racconti, romanzi, servizi storici e copertine di “Famiglia Cristiana”. I due fratelli erano talmente affiatati da apporre ai loro lavori a quattro mani un’unica firma: Gregori.

Dante Alighieri
La Divina Commedia
Inferno

Commento a cura di Giuliano Vigini
Illustrazioni a cura di Nino e Silvio Gregori
San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano), 1ª edizione novembre 2020
Collana CAPOLAVORI
Formato 17 x 23,9 cm - BROSSURA
Numero pagine 416
CDU 82A 55
ISBN/EAN 9788892223318
Prezzo copertina € 17,00


19/07/2021 - 10.00.03

fonte: San Paolo


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2020 copyright Pianeta Srl - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.