EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153246

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Paolo Gallina
Un robot per vincere le tentazioni
Come le macchine antiedonistiche
boicottano i nostri istinti
edizioni Dedalo


Pianeta Libri news. Torino, 30 gennaio 2021 – Le macchine del futuro (e del presente) si sostituiranno alla nostra volontà, aiutandoci a combattere i nostri istinti peggiori. Ma quali sono i rischi che corriamo?

Vorresti metterti a dieta, ma la tentazione dello spuntino di mezzanotte è irresistibile... E se il tuo frigo non si aprisse se non al momento dei pasti?

Ormai è un’ossessione: controlli le e-mail e i social network un numero spropositato di volte al giorno. Se vuoi liberarti di questo comportamento compulsivo, e vivere con meno stress, c’è un software che fa per te, capace di bloccare ogni connessione internet per un periodo prestabilito e costringerti a evitare qualsiasi distrazione.

Le macchine antiedonistiche (MAE) sono congegni capaci di sostituirsi alla nostra volontà, scientificamente ideati per impedire a un utente di raggiungere un piacere immediato in virtù di un beneficio a lungo termine. Tutti gli studi più recenti ne provano la validità, ma quali sono i rischi tecnologici ed etici? E gli effetti benefici per la nostra salute? In che modo possono aiutarci a combattere i nostri vizi e vincere le dipendenze? E, soprattutto, come condizioneranno la nostra vita e il nostro futuro.

Indice

Introduzione - 1. Cosa sono le macchine antiedonistiche? - 2. Perché le diete iniziano sempre “domani” - 3. Una classificazione delle MAE - 4. La volontà è un muscolo complesso - 5. Come evitare i peccati di gola - 6. Come promuovere le buone abitudini - 7. Condizionamento a fin di bene - 8. Le MAE nei rapporti interpersonali - 9. La lotta alle dipendenze - 10. MAE, arte e creatività - 11. Come saranno le MAE del futuro? - Ringraziamenti - Bibliografia

L'autore

Paolo Gallina
è professore di Robotica all’Università di Trieste. È autore di numerosi articoli scientifici nel settore della Robotica e dell’interazione uomo-macchina. Per edizioni Dedalo ha pubblicato L’anima delle macchine (2015, Premio Internazionale Galileo e Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica) e La mente liquida (2019).

Paolo Gallina
Un robot per vincere le tentazioni
Come le macchine antiedonistiche boicottano i nostri istinti

edizioni Dedalo, Bari: gennaio 2021
Collana: La scienza è facile
Livello: Per appassionati
Scuola: Secondaria di secondo grado
Formato: 14 x 21 cm. Pagine: 224. Illustrato. Brossura
Prezzo di copertina: 17,00 €
ISBN: 9788822068989


30/01/2021 - 11.40.09

fonte: Edizioni Dedalo ufficiostampa@edizionidedalo.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta Srl - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.