traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153183

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Leo Corry
Breve storia dei numeri
HOEPLI


Pianeta Libri news. Torino, 15 gennaio 2021 – I numeri sono dappertutto: dai computer ai concessionari di auto, ai fogli di calcolo per viaggi spaziali. È innegabile, i numeri sono ormai la struttura portante della società, accettati e usati senza neanche pensare: ma come si è arrivati sin qui?

Leo Corry racconta la storia che sta dietro l’idea di “numero”, dai tempi di Pitagora fino al XXI secolo. In un’agevole e dettagliata carrellata l’autore ripercorre la storia dei numeri dall’antica Grecia, all’Islam, ai matematici europei del Medioevo e del Rinascimento, durante la rivoluzione scientifica, fino agli inizi del XX secolo e all’inaugurazione della moderna idea di numero.

Con un’attenzione rivolta ai dibattiti sui fondamenti ma anche all’uso pratico, Corry mostra come la storia dei numeri sia intimamente connessa a quella di equazione, offrendo un’autorevole introduzione utile a studenti universitari, docenti, ingegneri, matematici di professione, nonché a chiunque sia interessato alla storia della matematica.

Indice
Il sistema numerico - La scrittura dei numeri: oggi e nel passato - Numeri e grandezze nella tradizione matematica greca - Problemi di costruzione e numerici nella tradizione matematica greca - I numeri nella tradizione dell’Islam medievale - Numeri in Europa dal XII al XVI secolo - Numeri ed equazioni all’inizio della rivoluzione scientifica - Numeri ed equazioni nelle opere di Descartes, Newton e dei loro contemporanei - Le nuove definizioni dei numeri complessi all’inizio del XIX secolo - “Cosa sono i numeri e cosa dovrebbero essere?” La comprensione dei numeri alla fine del XIX secolo - Definizioni esatte per i numeri naturali: Dedekind, Peano e Frege - Numeri, insiemi e infinito. La svolta concettuale all’inizio del XX secolo - Epilogo: i numeri da una prospettiva storica - Bibliografia e suggerimenti per approfondire.

L'autore

Leo Corry
è uno storico della matematica che spazia nei suoi interessi dalla storia dell’algebra moderna alla storia della teoria dei numeri, dalla storia della relatività generale alla tradizione euclidea nel Medioevo e nella prima Età moderna. È autore di numerose pubblicazioni in tutti questi campi. Insegna all’Università di Tel Aviv, dove è professore di Storia e filosofia della Scienza, cattedra intitolata a Bert e Barbara Cohn. Dal 2013 dirige la Zvi Yavetz Graduate School of History. È stato a capo del Cohn Institute for History and Philosophy of Science (2003-2009) e editor della rivista internazionale “Science in Context” (1999-2012).

Leo Corry
Breve storia dei numeri
HOEPLI, Milano, 1ª edizione giugno 2020
Collana: Universale scientifica
Pagine: XII-396. Brossura
Prezzo: € 22,90
ISBN: 9788820391584

epub
Prezzo: € 18,99
ISBN: 9788820392277


15/01/2021 - 10.21.47

fonte: HOEPLI


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2020 copyright Pianeta Srl - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.