FairAdvisor

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153153

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Techstars insieme per creare a Torino l'ecosistema dell'innovazione all'interno delle OGR

La partnership punta a semplificare i collegamenti a livello globale e il trasferimento di conoscenze tra imprenditori italiani ed europei, investitori e innovatori aziendali

Pianeta Impresa news. Torino, 11 giugno 2019 – Techstars, leader globale che supporta la crescita e lo sviluppo delle startup, le fondazioni torinesi Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, e Intesa Sanpaolo Innovation Center hanno annunciato la loro collaborazione finalizzata alla creazione di un hub internazionale per l'innovazione. La partnership prevede un impegno triennale per favorire lo sviluppo della città di Torino come ecosistema internazionale per l'innovazione e la sua affermazione come modello di innovazione di successo in Italia e in Europa.

Grazie a questa alleanza, i partner avvieranno una serie di iniziative e programmi sul territorio incentrati sull'innovazione e sull'imprenditorialità nel corso del triennio 2019-2021, con l'obiettivo di costruire nuove opportunità per gli imprenditori italiani ed europei. Queste iniziative permetteranno di sviluppare e attivare ulteriormente l’ecosistema di Torino, in particolare tramite l’hub per l’innovazione delle OGR - Officine Grandi Riparazioni, edificio storico recentemente riqualificato dalla Fondazione CRT e trasformato in un centro di eccellenza per la cultura contemporanea e l’innovazione.

I partner dell’iniziativa avvieranno assieme le seguenti iniziative di attivazione per la città di Torino:

Techstars Startup Week Torino powered by OGR: un evento di quattro giornate incentrate sull’innovazione e l’ecosistema delle startup. L’iniziativa sarà gratuita, aperta a tutti e si svolgerà presso le OGR (il nuovo hub per la creatività collaborativa e le startup): i partecipanti della Startup Week avranno occasione di apprendere e di entrare in contatto con imprenditori locali, leader aziendali, investitori e altri leader dell’innovazione. È prevista la presenza di oltre 400 partecipanti a livello locale, nazionale e internazionale e si svolgerà dal 25 al 28 giugno 2019.

Techstars Summit 2019: un incontro internazionale di una settimana che riunisce imprenditori, vertici del mondo corporate, mentor e investitori. Techstars Summit, un evento con tre sessioni parallele, raggrupperà tutto ciò che in precedenza si svolgeva in tre eventi distinti in diversi paesi (Techstars FounderCon, Techstars Partner Summit e Techstars Ecosystem Summit) in un'unica esperienza alle OGR Torino nella settimana dal 22 al 26 settembre. Techstars Summit riunirà a Torino i principali stakeholder e thought leader appartenenti al network mondiale di Techstars durante una settimana di networking, dibattiti e formazione.

Techstars Smart Mobility Accelerator: un nuovo programma di accelerazione d’impresa incentrato sulla smart mobility arriverà alle OGR Torino. Focalizzato sulle infrastrutture e le smart city, l'acceleratore attirerà startup da tutto il mondo. La selezione inizierà nel luglio 2019 e la prima classe di startup è in programma per il primo trimestre del 2020.

“Techstars crede fortemente che il mentoring e l'imprenditorialità siano fattori chiave per il futuro di ogni comunità. Per Techstars, questa è un'opportunità davvero stimolante per facilitare collegamenti globali duraturi a Torino”, ha spiegato Jenny Lawton, Direttore Generale di Techstars. “Grazie alla collaborazione avviata con la Compagnia Di San Paolo, la Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center, stiamo sostenendo lo sviluppo di un ecosistema d’innovazione a Torino e in tutta Italia. Ci sentiamo ispirati dalla visione dei nostri partner e l’impegno e le risorse che offrono per quest’iniziativa. Il nostro impegno condiviso avrà senza dubbio un impatto duraturo sulla crescita e lo sviluppo della comunità torinese e sull’ecosistema imprenditoriale locale.”

“Acceleriamo e consolidiamo il sostegno alla filiera dell’innovazione locale e nazionale” sottolinea Alberto Anfossi, Segretario Generale della Compagnia di San Paolo. “Inten diamo agire come agente di sviluppo di processi di innovazione a alto impatto anche di natura sociale. In questa logica attiviamo tutto il sistema di competenze e conoscenza di cui disponiamo o a cui possiamo avere accesso grazie a una stretta collaborazione con accademie e organismi di ricerca. L’innovazione assume quindi una natura olistica in cui la collaborazione tra istituzioni consente il raggiungimento di risultati sempre più significativi. In questa visione, il brand e il modello Techstars consente di coagulare l’impegno congiunto di tre grandi istituzioni a favore di una strategia di riposizionamento del nostro territorio a forte vocazione di innovazione”.

"La Partnership che avviamo oggi con Techstars in occasione della Torino Startup Week di giugno si aggiunge a quelle che abbiamo siglato negli ultimi dodici mesi per rafforzare la vision del nuovo spazio OGR Tech come gate verso le eccellenze globali e come epicentro di un nuovo ecosistema internazionale dedicato al tech e all’innovazione d’impresa - dichiara Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione CRT e Direttore Generale delle OGR-. Ma questo è solo l’inizio. A settembre Techstars organizzerà con noi qui a Torino - e per la prima volta concentrato in un'unica città - il suo Techstars Summit portando in OGR il meglio del suo network globale fatto di imprenditori, corporate partner e attori istituzionali. Da oggi partono inoltre anche le attività di strutturazione del programma triennale di accelerazione Techstars, che sbarca alle OGR per la prima volta in Italia, sulla Smart Mobility, in esclusiva europea con Techstars e in partnership con Intesa Sanpaolo Innovation Center e Compagnia di San Paolo. Un programma internazionale per il Paese e per il territorio che siamo certi sarà in grado di generare un forte impatto per il sostegno e lo sviluppo del talento e delle eccellenze imprenditoriali”.

"L’innovazione è un elemento cruciale per sostenere l’economia del Paese", commenta Maurizio Montagnese, Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center. “Il nostro Gruppo è da tempo impegnato a promuovere la crescita di questo ecosistema, sempre più essenziale per lo sviluppo delle imprese italiane. Non a caso i Paesi che puntano sull’innovazione registrano una maggiore crescita del PIL, mentre in Italia il fabbisogno annuo di capitali per startup è stimato in circa un miliardo di euro, di cui il 75% non è coperto dagli operatori specializzati e dal settore finanziario. Questa collaborazione, frutto dell’attenta e strategica visione tipica delle fondazioni bancarie, porta avanti il duplice obiettivo di rendere la città di Torino un hub internazionale per l’innovazione e di agire come stimolo per la nuova economia del Paese, favorendo il networking tra università e imprese, giovani e investitori”.

Techstars

Techstars è un network mondiale che aiuta gli imprenditori ad avere successo. I fondatori di Techstars entrano in contatto con altri imprenditori, esperti, mentori, alumni, investitori, leader della comunità e società per far crescere le loro aziende. Techstars gestisce tre divisioni: Programmi per le startup (Techstars Startup Programs), Programmi di accelerazione d’impresa guidato da mentori (Techstars Mentorship-Driven Accelerator Programs) e le Partnership per l’innovazione aziendale (Techstars Corporate Innovation Partnerships). Il portafoglio dell’acceleratore d’impresa Techstars comprende più di 1.700 aziende con una capitalizzazione di mercato che ammonta a 20 miliardi di dollari. www.techstars.com

Compagnia Di San Paolo

La Compagnia di San Paolo è una delle maggiori fondazioni private in Europa. Dal 1992 ha erogato quasi 3 miliardi di euro a favore del territorio nelle aree della ricerca e istruzione superiore, delle politiche sociali, della sanità, del patrimonio artistico e delle attività culturali. Nata nel 1563 è oggi agente filantropico di sviluppo anche attraverso i suoi Enti Strumentali, è un hub di conoscenze e competenze, di servizi e di policies per la realizzazione di progetti con al centro le persone e i territori di riferimento.

Fondazione CRT

La Fondazione CRT, ente privato non profit nato nel 1991, è un “motore” dello sviluppo e della crescita del Piemonte e Valle d’Aosta: più di 39.000 gli interventi sostenuti finora (in particolare per la ricerca scientifica, l’innovazione, la formazione dei talenti, l’arte, la cultura, il welfare, la tutela del territorio) per 1,6 miliardi di euro, oltre a importanti investimenti come la riqualificazione delle OGR. Fondazione CRT è presente nelle reti europee della filantropia come EFC ed EVPA e realizza anche progetti internazionali con le Nazioni Unite.

Intesa Sanpaolo Innovation Center

Intesa Sanpaolo Innovation Center ha come obiettivo quello di esplorare e analizzare nuovi modelli di business per favorire la competitività del Gruppo e dei suoi clienti. Nato nel 2014 presidia processi e piani di sviluppo dell'innovazione per i clienti del Gruppo. Con una sede centrale al 31° piano del grattacielo di Torino e un network nazionale e interazionale, l’Innovation Center vuole rappresentare un motore abilitatore di relazioni con gli altri stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione come imprese, startup, incubatori, centri di ricerca e università. Promuove inoltre nuove forme di imprenditorialità nell'accesso ai capitali di rischio. L'innovazione è alla base dell'evoluzione della società e per il Gruppo Intesa Sanpaolo rappresenta una leva per competere in mercati sempre più complessi e globalizzati.

OGR - Officine Grandi Riparazioni

Ex officine per la riparazione dei treni sorte nell’ottocento su un’area di 35.000 mq, le OGR di Torino sono state interamente riqualificate da Fondazione CRT con un investimento di oltre 100 milioni di euro e rinate il 30 settembre 2017 come officine delle idee, della creatività e dell’innovazione: un luogo aperto al mondo per la sperimentazione artistica, la ricerca scientifica, tecnologica e industriale, e con un food court. Nel 2019 si caratterizzeranno ancora di più come centro d’innovazione di respiro internazionale, con spazi per acceleratori di imprese, laboratori di ricerca e un centro sui Big Data. Diventeranno inoltre la “casa” italiana di BEST, il programma bilaterale Italia-USA per promuovere la cultura imprenditoriale high-tech nel nostro Paese, con l’obiettivo di costruire un ponte tra la Silicon Valley e Torino.

Laura Cavallari
cell. 3475430416
laura.cavallari@ogrtorino.it
www.ogrtorino.it


11/06/2019 - 12.26.01

fonte: Laura Cavallari laura.cavallari@ogrtorino.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2019 copyright Pianeta Srl - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.