FairAdvisor

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153153

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

LIGNA 2019 (27 - 31 maggio). Imparare dai migliori, "LIGNA Trainings" nel padiglioncino antistante il padiglione 11

Fedeli al motto "Zeigen - Machen - Können" ("Mostrare - Fare - Potere"), alcuni espositori proporranno anche quest'anno sessioni di formazione pratica rivolte a falegnami, ebanisti, carpentieri e assemblatori di mobili

GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 10 maggio 2019 – Ogni sessione avrà una durata di circa 90 minuti e proporrà contenuti diversi su temi e tendenze rivolti all'artigianato del legno. I partecipanti potranno anche provare sul posto i prodotti esposti. Al centro dell'attenzione ci saranno macchine portatili, accessori per assemblatori, collanti e innovativi metodi di produzione e lavorazione. Si parlerà inoltre di social media e di reti per spiegare come servirsene al meglio.
Già prima della scorsa edizione di LIGNA si è avvertita l'esigenza di organizzare in fiera occasioni di formazione per rispondere alle crescenti esigenze che il cambiamento in atto nell'artigianato pone alle aziende in termini di qualificazione dei loro addetti. Impiegando al meglio tecnologie e materiali, un'azienda può essere più efficiente e raggiungere una più elevata qualità di produzione. "Soprattutto quando i tempi sono stretti, questi fattori sono determinanti per il successo di un'impresa artigiana e dei lavori di assemblaggio", dice Elke Hein, Direttrice di Progetto dell'area business per le fiere specializzate internazionali e responsabile dei LIGNA Trainings.

Esperienza concreta e preziosi consigli
A dire il vero, gli offerenti dei "Trainings" disporrebbero di un'area per presentazioni anche presso i loro stand, ma lì mancano occasioni, tranquillità e tempo per poter presentare dettagliatamente tutti i vantaggi dei nuovi prodotti e delle nuove soluzioni. Sarà completamente diverso nel padiglioncino antistante il padiglione 11, dove ci sarà un'atmosfera più rilassata, un po' come quella di una caffetteria. I partecipanti prenderanno posto a comodi tavolini, dove potranno sfogliare la documentazione fornita e prendere qualche appunto, mentre i relatori illustreranno dettagli tecnici e applicazioni di varie soluzioni avvalendosi della più avanzata tecnologia di presentazione - prima di entrare nel vivo della materia. Ai partecipanti sarà infatti chiesto in un secondo momento di rimboccarsi le maniche e di provare personalmente le soluzioni presentate lavorando pezzi appositamente predisposti.
Per gli artigiani la partecipazione ai LIGNA Trainings è gratuita. Chi preannunci il suo interesse all'iniziativa, riceverà un codice con il quale potrà richiedere un biglietto di ingresso a LIGNA e accedere quindi al quartiere fieristico e all'area di formazione. Dopo la partecipazione, sarà possibile ottenere sul posto da una qualsiasi delle aziende coinvolte il rilascio di un attestato di partecipazione, così da poter disporre di un documento sull'avvenuta formazione specialistica da esporre presso il proprio showroom o da includere come plus nel proprio book per chi voglia accedere alla professione.

Informazioni aggiornate e video online
A Deutsche Messe si affiancano quest'anno, come partner nell'organizzazione dei LIGNA Trainings, due delle realtà tedesche più corpose nel settore: le Associazioni dei Falegnami di Bassa Sassonia / Brema e di Amburgo / Schleswig-Holstein (Tischler-Nord) e l'Associazione dei Falegnami della Renania Settentrionale Vestfalia (Tischler- NRW). Johann Quatmann, CEO di Tischler NRW, spiega perché la sua associazione sostiene l'iniziativa: "I LIGNA Trainings rappresentano un'eccellente opportunità anche per le aziende che portano i loro dipendenti a LIGNA (…) perché qui non solo si possono vedere dal vivo le macchine, ma le si può anche provare direttamente, le si può confrontare, e si possono avere direttamente dal produttore anche le informazioni che servono."
Il commercio riveste oggi un ruolo centrale per artigiani e assemblatori in movimento, perché ognuno di loro ha bisogno di materiali e attrezzi. Della cerchia dei sostenitori dell'iniziativa entra quindi a far parte per la prima volta anche un partner commerciale: GEWEMA AG. L'organizzazione sta crescendo sotto la guida del Presidente Peter Eibl e dell'Amministratore delegato Thomas Rieth e sarà quindi un interessante partner per i LIGNA Trainings. Partner mediatico è invece la rivista "exact", dell'editore tedesco DRW-Verlag Weinbrenner di Leinfelden-Echterdingen. La pubblicazione si rivolge da anni agli artigiani assemblatori e ha già accompagnato con un ampio reportage il debutto dei LIGNA Trainings nel 2017.

Il discorso del Dr. Quatmann e un video LIGNA-TV sulla scorsa edizione, che permette di farsi un'idea delle proposte di quest'anno, si possono seguire sul sito della manifestazione, dove è possibile trovare anche il programma dettagliato dei LIGNA Trainings: le sessioni inizieranno di norma alle ore 10.00, 12.30 e 15.00 di ogni giorno. L'esperienza della scorsa edizione lascia prevedere una vivace partecipazione, per cui si consiglia agli interessati di iscriversi in fretta compilando sul sito il semplice modulo appositamente predisposto:
https://www.ligna.de/de/messe-programm/specials/ligna-trainings/

Festool: Bordi perfetti e giunzioni affidabili
L'invito di Festool è: "Metteteci le mani voi e realizzate il giusto prodotto!". Nel primo training verrà illustrato, e spiegato, come applicare, e come lavorare, un bordo con il Festool "KA 65"- come se si fosse sul posto da un cliente. Nel secondo training i partecipanti faranno esperienza delle ampie possibilità d'impiego della fresatrice per giunzioni "Dominio" realizzando in prima persona la giunzione di pannelli, cornici e angoli di basi.

Kleiberit con Bessey: montaggio intelligente e collanti sicuri
In questo Training verranno dati consigli per un veloce e affidabile montaggio di porte con utensili di Bessey e "Kleiberit Supra-Foam". I trainer dimostreranno inoltre come sia possibile evitare errori nell'incollaggio - producendo mobili, finestre e scale - con l'impiego di colle PUR e PVAC e di collanti STP. Le colle termofusibili PUR e EVA sono adatte a giunzioni di bordi con esigenze di elevata resistenza all'acqua, al vapore e al calore e consentono di ottenere la migliore combinazione bordo-pannello, come si approfondirà in un training successivo.

Mafell: fori precisi e giunzioni stabili
Mafell presenterà il modo d'impiego migliore della sua "Spinatrice doppia DDF 40", con la quale si possono eseguire fori per giunzioni con tasselli tondi standard in legno, per guarnizioni e file di fori da 32 mm. I trainer dimostreranno l'impiego intuitivo dello strumento, con i suoi molti accessori, in un'ampia gamma di applicazioni: nella fabbricazione di un mobile o di elementi inclinati, o nella produzione di finestre, porte, scale e cornici.

Schlütersche: social network e successo di acquisizioni
Schlütersche, che pubblica anche il giornale di settore "genau", offre know-how specialistico e servizi di marketing. Competenti redattori, esperti di media e i titolari stessi dell'editrice spiegheranno durante tre dei giorni di fiera come sia possibile servirsi dei social media in modo efficiente e mirato, dimostrando con quale facilità si possano acquisire in fretta ed economicamente nuovi clienti attraverso la visibilità e la comunicazione ad ampio raggio di Instagram, Pinterest & Co.

In breve
Dal 27 al 31 maggio ci sarà un clima vivace, ad Hannover, nel padiglioncino di fronte al padiglione 11: i LIGNA Trainings proporranno know-how pratico a falegnami / ebanisti, carpentieri e artigiani assemblatori. I Trainings sono organizzati con il supporto di due corpose associazioni federali di falegnami - Tischler-Nord e Tischler-NRW - e saranno tenuti dagli espositori LIGNA Festool, Kleiberit con Bessey, Mafell e Schlüterschen. Gli interessati possono trovare informazioni dettagliate sul programma, e il modulo per l'iscrizione gratuita, sulla pagina web dell'iniziativa:
https://www.ligna.de/de/messe-programm/specials/ligna-trainings

Avvertenza per i giornalisti
Gentilissimi signori giornalisti, siete cordialmente invitati a visitare i Trainings che si terranno nel padiglioncino di fronte al padiglione 11. Qualora voleste anche cogliere l'occasione per un'intervista, siete pregati di preannunciarlo, di modo che possano farsi trovare sul posto per tempo anche i referenti delle aziende espositrici coinvolte, ad esempio i trainer o gli addetti stampa. Per questo particolare format, vi chiediamo di non fare domande nel corso dell'iniziativa, perché lo spazio temporale dei Trainings è interamente riservato ai partecipanti.

Deutsche Messe AG
Deutsche Messe è un organizzatore leader mondiale di fiere di beni di investimento allestite sia in Germania sia sui mercati esteri. Con un fatturato di 356 milioni di euro nel 2017, è uno dei cinque maggiori enti fieristici tedeschi. Il suo portafoglio eventi comprende fiere leader internazionali come (in ordine rigorosamente alfabetico) CeMAT (Intralogistica e Supply Chain Management), didacta (istruzione), DOMOTEX (tappeti e pavimentazioni), HANNOVER MESSE (tecnologie industriali), INTERSCHUTZ (servizi antincendio e di soccorso, protezione civile e sicurezza), LABVOLUTION (tecnologia per i laboratori) e LIGNA (macchine, impianti e utensili per la lavorazione e per il trattamento del legno). Altre fiere specializzate - ad esempio parts2clean (pulizia delle parti) o SurfaceTechnology (tecnologia delle superfici) - vengono organizzate da Deutsche Messe in altre location tedesche. Il quartiere fieristico di Hannover ospita inoltre con regolarità manifestazioni di altri organizzatori che sono fiere leader nei settori di loro pertinenza: AGRITECHNICA (tecnologia agricola) e EuroTier (zootecnia), entrambe organizzate dalla Società Agricola Tedesca (DLG); EMO (macchine utensili), organizzata dall'Associazione dei costruttori tedeschi di macchine utensili (VDW); EuroBLECH (lavorazione della lamiera), organizzata da Mack Brooks; IAA Veicoli commerciali e industriali (trasporto, logistica, mobilità), organizzata dall'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA). Del portafoglio eventi Deutsche Messe fanno parte anche manifestazioni che si svolgono in Australia, Canada, Cina, Indonesia, Italia, Messico, Russia, Singapore, Thailandia, Turchia, USA e che appartengono ai settori Automotive, ICT & Digital Business, Industry, Energy & Logistics, Metal Processing. Con oltre 1.200 addetti e 58 sales partner, Deutsche Messe è presente in circa 100 Paesi.

Per ulteriori informazioni contattare:
Anja Brokjans
brokjans PR//MEDIA ADVISORY
Tel.: +49 511 8931603
Cell.: +1 705 817 4123
E-mail: anja@brokjans.com

Per altri comunicati stampa e immagini:
www.ligna.de/presseservice

Twitter: @hannover_messe
LinkedIn: HANNOVER MESSE
Facebook: www.facebook.com/hannovermesse.fanpage/

Deutsche Messe AG
Messegelände
30521 Hannover
Germany
Tel. +49 511 89-0
Fax +49 511 89-36694
info@messe.de
www.messe.de

Hannover Fairs International GmbH.
Fiera di Hannover
Sede Italiana
Via Paleocapa 1
20121 Milano
ITALIA

Andrea Biagini
Assistente di Direzione

Tel. +39 02 70 63 32 92
Fax +39 02 70 63 34 12

andrea@hfitaly.com
www.hfitaly.com

Hannover Fairs International GmbH è un membro del gruppo Deutsche Messe.
R.I. Milano 08082840961 C.F./P.IVA 08082840961
Sede Principale: Hannover Fairs International GmbH, Messegelände, D – 30521 Hannover, Cap.Soc.: € 260.000,00


10/05/2019 - 11.06.52

fonte: Andrea Biagini andrea@hfitaly.com


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2019 copyright Pianeta Srl - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.