FairAdvisor

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153067

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Prove di libertà
Donne fuori dalla norma
Dall'antichità all'età contemporanea
a cura di
Daniela Adorni
Eleonora Belligni
FrancoAngeli


Pianeta Libri news. Torino, 12 marzo 2019 – Il volume è frutto del lavoro del gruppo interdisciplinare sulla storia delle donne e di genere che, nato in seno al Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli studi di Torino, ha coinvolto studiose e studiosi di diverse provenienze e discipline.

I contributi rappresentano il tentativo di indagare come, in diversi contesti ed epoche, l'invenzione delle categorie di regolarità e di irregolarità, di normalità e di anormalità, di conformità e di devianza abbia influito sulla costruzione sociale delle identità di genere e sulla definizione del femminile come alterità.

I saggi qui raccolti affrontano, nel lungo periodo, i presupposti e le strutture culturali, le codificazioni e le procedure giuridiche, le norme e le pratiche sociali che hanno condotto alla marginalizzazione, alla segregazione e all'esclusione delle donne "diverse", ma al contempo esplora, attraverso una serie di case studies, i comportamenti adottati da alcune di quelle donne per eludere i sistemi normativi e di controllo e le loro strategie per manipolarli e usarli a proprio vantaggio.

Scritti di: D. Adorni, E. Belligni, E. Bianco, C. Bonato, C. Carnino, P. de Vingo, S. Giorcelli Bersani, M. Graziosi, V. Maher, D.F. Marchiandi, S. Romani, M. Vallerani.

Le curatrici

Daniela Adorni insegna Storia sociale dell'età contemporanea all'Università di Torino e Storia delle donne e di genere nella Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi di Torino e nel Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere. Tra le sue più recenti pubblicazioni: La casa pubblica. Storia dell'Istituto autonomo case popolari di Torino (con M. D'Amuri, D. Tabor, Viella 2017); La "Cucina Italiana". Modelli di femminilità fascista (con S. Magagnoli, in "Italia contemporanea", aprile 2018); Femminismi e sessualità: un dibattito sempre aperto, in Sex & Revolution 1960-1977 (a cura di P. Adamo, P.G. Carizzoni, Skira 2018).

Eleonora Belligni insegna Storia Moderna all'Università di Torino. È autrice di numerosi articoli e di quattro monografie: Lo scacco della prudenza. Pubblicistica politica ed esperienza storica in Virgilio Malvezzi (Olschki 1999); Auctoritas e potestas: Marcantonio De Dominis tra l'Inquisizione e Giacomo I (FrancoAngeli 2003); Renata di Francia. Un'eresia di corte (Utet 2011); Voci di riforma. Renovatio e concilio prima e dopo il Tridentino (FrancoAngeli 2018).

Indice

Daniela Adorni, Diverse in corpo e in spirito
Silvia Romani, Orbite fuori rotta. Per una declinazione geografica di Eros
Elisabetta Bianco, Donne che rubano la luna
Daniela Francesca Marchiandi, Le altre donne di Atene: quelle che non vogliono sposarsi e quelle che vogliono divorziare
Silvia Giorcelli Bersani, Femminismi antichi e moderni: matronae axitiosae a Roma
Paolo de Vingo, Il contributo delle fonti archeologiche nella costruzione di una identità femminile di genere nel VI secolo in Italia settentrionale: il caso della Liguria bizantina
Massimo Vallerani, Le cause matrimoniali tra devianza e qualificazione giuridica: note sulle forme della coniugalità basso medievale
Eleonora Belligni, Vedove, nubili, eterodosse: la condizione di donna sola tra Riforma e radicalismi religiosi
Cecilia Carnino, "Donnesco lusso depravatore". Consumo e delegittimazione femminile nell'Italia del Settecento
Cinzia Bonato, Donne e parti illegittimi a Genova nel Settecento
Marina Graziosi, Modelli normativi e disciplinari del femminile: una storia di lunga durata
Vanessa Maher, Contesti e cautele nello studio delle donne giudicate "impure, eccentriche e devianti"
Indice dei nomi.

Prove di libertà
Donne fuori dalla norma
Dall'antichità all'età contemporanea

a cura di
Daniela Adorni
Eleonora Belligni
FrancoAngeli, Milano 2018, 1ª edizione
Collana: Temi di storia
Argomenti: Storia sociale e demografica - Storia della cultura e del costume
Livello: Studi, ricerche
Peer reviewed content
Pagine: 1208. Prezzo: € 27,00
Codice editore 1792.262
ISBN: 9788891780102

Disponibile anche in:
E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet


12/04/2019 - 10.12.37

fonte: FrancoAngeli


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


BIE

Interfiere

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2019 copyright Pianeta Srl - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.