FairAdvisor

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153204

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Emergenza Debiti? Nasce lo sportello gratuito per il suporto contro il sovraindebitamento. IUS-TO (Istituto Universitario Salesiano Torino)


PRISMA news. Torino, 11 aprile 2019 – L' Istituto Universitario Salesiano Torino - Rebaudengo è lieto di annunciare che lo sportello gratuito SU.PER.A il G.A.P. (Supporto alle Persone che Affrontano il Gioco d’Azzardo Patologico), nato nel 2015 ora amplia il suo focus: il sovraindebitamento. Si tratta del primo sportello gratuito gestito da una Università, l’Istituto Universitario Salesiano Torino, che intende offrire supporto alle persone finite nel spirale di debiti. Anche solo non riuscendo più a pagare un mutuo, le bollette, i prestiti, le carte revolving, esperienze comuni che le persone possono avere. Alcune volte, nei casi più gravi, può sembrare davvero impossibile uscirne se non con soluzioni estreme, quali il suicidio o l’accesso a prestiti usurari.

Il sovraindebitamento in generale è un fenomeno sempre più in crescita e non è solo legato al gioco d’azzardo, ma può dipendere da molti fattori. Nel 2017 quasi la metà delle famiglie italiane ha dichiarato di avere problemi ad arrivare a fine mese e il 28,7% di loro ha dovuto chiedere un prestito bancario per far fronte alle spese. Non sempre il prestito viene ottenuto e il 12% di queste famiglie fa allora ricorso agli usurai, entrando in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire.

Storie di tutti i giorni insomma … dove non si è più in grado di far fronte all’imponente mole di debiti accumulata.

Per arginare questo fenomeno nasce lo sportello per il supporto contro il sovraindebitamento, proprio in un territorio della città, la circoscrizione 6, particolarmente colpito da questa problematica.

Il servizio è finalizzato a fornire accoglienza, informazioni e sostegno alle persone in condizione di sovraindebitamento e ai loro familiari e a indirizzarle alle risorse presenti sul territorio (fondazioni antiusura, organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento, ecc)..

Per saperne di più sullo sportello.

Per informazioni:

011 0447748 - gap@ius.to (Si riceve solo su appuntamento)
Piazza Conti di Rebaudengo 22, all’interno degli spazi della Biblioteca Universitaria

Ufficio Stampa Iusto:
Dott.ssa Eleonora Ruzzante - comunicazione@ius.to - 3296932562

Ufficio Stampa & Comunicazione Sociale
“Salesiani Piemonte e Valle d'Aosta”
Don Moreno Filipetto
+39.329.8455564
+39.338.9432328
ufficiostampa@salesianipiemonte.it


11/04/2019 - 12.30.03

fonte: Moreno Filipetto ufficiostampa@salesianipiemonte.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2019 copyright Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.