EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Patanè, Presidente FTO – Federazione Turismo Organizzato: “Questa politica distrugge il Turismo italiano”


Pianeta Turismi news. Torino, 14 maggio 2018 – Le Commissioni Speciali di Camera e Senato hanno proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva comunitaria relativa ai pacchetti turistici. Sia il relatore in Senato (Sen. Grassi - M5S) sia il relatore alla Camera (On. Benamati - PD) hanno presentato proposte di parere al testo. Tra le varie ipotesi di modifica le due proposte prevedono l’estensione della responsabilità dell’esecuzione del pacchetto turistico al venditore e non solo all’organizzatore dello stesso.

Questo ha suscitato la veemente reazione di Luca Patanè, Presidente di FTO - Federazione Turismo Organizzato, l'associazione legata a Confcommercio Imprese per l'Italia, che ha così commentato: "Dopo essere stati incapaci per due anni di recepire una norma comunitaria, l'epilogo dimostra che siamo in mano a persone incompetenti che fanno male al turismo italiano.
Sarebbe come pretendere che un negozio di alimentari sia responsabile solidalmente con il produttore qualora gli ingredienti del prodotto preconfezionato non corrispondano a quanto riportato sull'etichetta.
Dobbiamo difendere gli attori del turismo italiano e metterli in condizione di crescere e non il contrario. Non possiamo caricare sul sistema distributivo del turismo altri oneri e responsabilità. Dobbiamo tutelare la professione degli agenti di viaggio garantendone la sopravvivenza senza aggiungere responsabilità che non gli appartengono e proteggendoli invece con una efficace lotta all'abusivismo.
Saremmo l'unico Paese dell'Unione Europea a prevedere tale estensione di responsabilità.
Il turismo è una cosa seria e le regole devono essere condivise con chi lo conosce e non partorite da incompetenti. Non sorprendiamoci poi se gli spagnoli incassano dal turismo 40 miliardi in più degli italiani"

Ufficio Stampa
stampa@ftoitalia.it - 02.7750909
www.ftoitalia.it
F.T.O. - Federazione del Turismo Organizzato
C.F. 97525280588
Sede legale: c/o Confcommercio - Piazza G.G. Belli, 2 00153 - Roma
Sede direzionale: c/o Unione del Commercio - Corso Venezia, 47 20121 - Milano

Daniele Occhi
Be Media
Viale San Michele Del Carso, 24 (MI)
T: +39 02 35927713
M: +39 346 7549834
E: d.occhi@bemedia.it


14/05/2018 - 10.30.48

fonte: Daniele Occhi d.occhi@bemedia.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.