FairAdvisor

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 152961

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

LIGNA 2019 stabilisce i temi centrali: • Integrated Woodworking – Customized Solutions • Smart Surface Technologies • Wood Industry Summit


GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 14 aprile 2018 – LIGNA, la fiera leader mondiale degli utensili, delle macchine e degli impianti per la lavorazione e per il trattamento del legno, stabilisce i temi chiave per il 2019. Dal 27 al 31 maggio 2019, l'attenzione della manifestazione sarà imperniata su: "Integrated Manufacturing - Customized Solutions", "Smart Surface Technologies" e "Wood Industry Summit".

Integrated Manufacturing - Customized Solutions:

Digitalizzazione, interconnessione e automatizzazione - con i vantaggi che ne derivano in termini di efficienza per l'industria e per l'artigianato - saranno anche il prossimo anno il tema centrale della manifestazione. Gli espositori si concentreranno su nuovi ambiti applicativi delle tecnologie intelligenti per l'industria della lavorazione del legno, su nuovi sviluppi e soluzioni personalizzate per la produzione intelligente - in ogni settore applicativo della catena del valore. Si tratteranno temi quali realtà aumentata e virtuale, digitalizzazione, adattamento alle specifiche esigenze del cliente e sicurezza. Si parlerà della crescente pressione esercitata sui produttori con riferimento a precisione, flessibilità e velocità. Verranno inoltre presentate le possibilità offerte da una efficiente produzione di lotti 1. Il tema "Integrated Manufacturing - Customized Solutions" copre in questo senso tutta la gamma di offerta di LIGNA, dall'industria della prima lavorazione del legno all'industria della trasformazione del legno, a tutti i settori connessi. Gli espositori presenteranno soluzioni di ogni dimensione e per ogni esigenza: da complessi impianti interconnessi per l'industria, a sistemi scalabili per aziende di carattere artigianale, a soluzioni individuali. "Solo a LIGNA i visitatori possono passare in rassegna esempi applicativi e vedere le macchine in azione dal vivo", dice Christian Pfeiffer, Global Director LIGNA & Woodworking Events di Deutsche Messe.

Sarà inoltre nuovamente allestita anche la RFID-Factory, nel cui ambito gli espositori presenteranno il tema dell'identificazione in radiofrequenza nell'industria del mobile e nella logistica del settore.

Smart Surface Technologies:

La tecnologia per la finitura delle superfici ha acquistato molta più importanza nell'ambito di LIGNA. Lo scorso anno era presente per la prima volta come settore espositivo a sé. La forte spinta all'individualizzazione che caratterizza il mercato e che si riflette in una molteplicità di nuove soluzioni e tecnologie per la realizzazione delle superfici, ha portato nel 2017 a un'importante crescita dello spazio occupato. A LIGNA 2019 il settore risulterà quindi non solo più al centro dell'attenzione, ma anche più ampio. Gli organizzatori vedono in questo senso importanti potenziali di crescita soprattutto nel settore dei collanti, delle vernici e del getto d'inchiostro. Il tema della stampa digitale è già stato proposto lo scorso anno da espositori quali Barberan, Cefla, Hymmen, Wemhöner o da espositori alla prima presenza in fiera quali Efi. LIGNA 2019 punterà i suoi riflettori anche sui processi di stampa 3D.

Wood Industry Summit:

All'insegna del titolo "Access to Resources and Technology" verranno presentati a LIGNA 2019, nella cornice del Wood Industry Summit, temi che vedono il Cluster Foresta e Legno attivo a livello internazionale. Tra le tematiche principali del punto di incontro internazionale del cluster dell'industria primaria figurano la digitalizzazione dell'economia forestale, la protezione e integrità dei dati, la lotta agli incendi boschivi, le infrastrutture forestali, le reti stradali e la logistica. Con la presenza di numerosi espositori internazionali e con delegazioni di dodici Paesi, il Summit ha avuto grande successo durante la scorsa edizione di LIGNA.

Gli organizzatori stanno inoltre lavorando, in collaborazione con i loro partner (Associazione costruttori tedeschi macchine per la lavorazione del legno interna all'Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti VDMA, e inoltre espositori e moltiplicatori), ad altre iniziative attraverso le quali mettere a fuoco esigenze e temi del settore. Particolare attenzione verrà dedicata in questo senso anche all'artigianato del legno. Così ad esempio saranno intensificati i corsi di istruzione tenutisi per la prima volta lo scorso anno. Esperti tecnici istruiranno addetti ai lavori di falegnameria/ebanisteria/carpenteria e montatori di mobili/operai generici. Il programma sarà peraltro ampliato anche con attenzione ad aspetti quali CAD e software per imprese artigiane.

"Una cosa è certa: che anche il prossimo anno LIGNA dedicherà grande attenzione alle innovazioni e all'high-tech per la lavorazione del legno", dice Christian Pfeiffer.

Con il suo elevato profilo internazionale, la sua ricca offerta di innovazioni e la sua elevata copertura del mercato, LIGNA 2017 ha ampiamente confermato il proprio ruolo di fiera leader mondiale degli utensili, delle macchine e degli impianti per la lavorazione e il trattamento del legno. Oltre 1.500 espositori provenienti da 50 Paesi hanno presentato soluzioni e tecnologie evolute, e innovativi impianti di produzione, su 130.000 metri quadrati di superficie occupata netta.

Deutsche Messe AG
Deutsche Messe è un organizzatore leader mondiale di fiere di beni di investimento allestite sia in Germania sia sui mercati esteri. Con un fatturato previsto di 357 milioni di euro nel 2017, è uno dei cinque maggiori enti fieristici tedeschi. Il suo portafoglio eventi comprende fiere leader internazionali come (in ordine rigorosamente alfabetico) CEBIT (Business Festival per l'innovazione e la digitalizzazione), CeMAT (Intralogistica e Supply Chain Management), didacta (istruzione), DOMOTEX (tappeti e pavimentazioni), HANNOVER MESSE (tecnologie industriali), INTERSCHUTZ (protezione antincendio e anticatastrofe, soccorso e sicurezza), LABVOLUTION (tecnologia per i laboratori) e LIGNA (macchine per la lavorazione del legno e tecnica forestale). Il quartiere fieristico di Hannover ospita inoltre con regolarità anche manifestazioni di altri organizzatori che sono fiere leader nei settori di loro pertinenza: AGRITECHNICA (tecnologia agricola) e EuroTier (zootecnia), entrambe organizzate dalla Società Agricola Tedesca (DLG); EMO (macchine utensili), organizzata dall'Associazione dei costruttori tedeschi di macchine utensili (VDW); EuroBLECH (lavorazione della lamiera), organizzata da Mack Brooks; IAA Veicoli commerciali e industriali (trasporto, logistica, mobilità), organizzata dall'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA). Con oltre 1.200 addetti e 58 sales partner, Deutsche Messe è presente in circa 100 Paesi.

Per ulteriori informazioni contattare:
Anja Brokjans
brokjans PR//MEDIA ADVISORY
Tel.: +49 511 8931016
Cell.l: +1 705 817 4123
E-mail: anja@brokjans.com

Per altri comunicati stampa e immagini:
www.ligna.de/pressservice

Deutsche Messe AG
Messegelände
30521 Hannover
Germany
Tel. +49 511 89-0
Fax +49 511 89-36694
info@messe.de
www.messe.de

Hannover Fairs International GmbH.
Fiera di Hannover
Sede Italiana
Via Paleocapa 1
20121 Milano
ITALIA

Andrea Biagini
Assistente di Direzione

Tel. +39 02 70 63 32 92
Fax +39 02 70 63 34 12

andrea@hfitaly.com
www.hfitaly.com

Hannover Fairs International GmbH è un membro del gruppo Deutsche Messe.
R.I. Milano 08082840961 C.F./P.IVA 08082840961
Sede Principale: Hannover Fairs International GmbH, Messegelände, D – 30521 Hannover, Cap.Soc.: € 260.000,00


14/04/2018 - 12.59.07

fonte: Andrea Biagini ligna, presse ligna.presse@messe.de


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


BIE

Interfiere

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2018 copyright Pianeta Srl - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.