EIMA

bimu

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


English
version
fiere | servizi | Weekly | GMF | PRISMA | notizie | acquista

media kit | contattaci | chi siamo | stampa | link utili | privacy

numero totale utenti registrati: 153247

tipo di accesso: ospite | accedi | registrati

crediti mensili:
crediti giornalieri:

10
2


proponici le tue notizie

Maison&loisir: Luca Mercalli (nella foto) introduce il convegno su "Ecosistema urbano e cambiamenti climatici", intervengono gli architetti Franco Frison, Andreas Kipar e Maria Rosa Vittadini. Aosta, venerdì 21 aprile, ore 9


GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 14 aprile 2017 – Il convegno di apertura di Maison&loisir, ad Aosta venerdì 21 aprile alle ore 9, nell'area di via Lavoratori Vittime Col du Mont 24, s'intitola «Ecosistema urbano e cambiamenti climatici. Idee per una Aosta resiliente». Ad introdurre il dibattito interviene Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, giornalista ambientale e ricercatore di storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi.

Dopo i saluti iniziali di Diego Peraga, organizzatore di Maison&loisir, Sergio Togni, presidente dell'Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta, e Stefano Borrello, assessore alle Opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica, Luca Mercalli descrive lo scenario attuale con un intervento dal titolo «I problemi: cambiamenti climatici e scenari per le città del futuro». Spiega il meteorologo: «La città è sia vittima e sia responsabile del cambiamento climatico; da una cattiva urbanistica arriva una quantità enorme delle famose emissioni di gas effetto serra. Però le città possono anche essere un'ottima parte della soluzione, perché essendo dei luoghi con molte persone concentrate, possono ottimizzare gli sforzi».

Gli interventi successivi provano a indicare le vie da percorrere, con le riflessioni degli architetti Franco Frison («Le soluzioni. Rigenerazione urbana: da problema a risorsa»), Maria Rosa Vittadini («Le soluzioni attraverso la rete infrastrutturale. Resilienza e mobilità attiva nella riorganizzazione dei flussi urbani e periurbani; corridoi ecologici in città») e Andreas Kipar («Back to Nature: la riscoperta delle vocazioni territoriali»).

Nella seconda sessione, dalle ore 11.45, si svolge la tavola rotonda, moderata da Luca Mercalli, con i relatori insieme a Stefano Borrello, assessore della Regione Valle d'Aosta, Fulvio Centoz, sindaco di Aosta, Chantal Trèves, dirigente della Struttura di pianificazione territoriale dell'assessorato Opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica della Regione Valle d'Aosta.

«I cambiamenti climatici del futuro - sottolinea Mercalli - ci saranno; possiamo solo mitigarli ma non possiamo ormai evitarli. L'ondata di calore del 2003 in Europa ha fatto 70 mila morti, praticamente tutti nelle città. Bisogna quindi progettare nuovi sistemi anche in città che non erano abituate, come Aosta: una città che è in montagna, nell'immaginario è una città fresca ma nel cuore dell'estate può diventare sempre più una città rovente».

Maison&loisir, il Salone dell'Abitare di Aosta, ospita le novità del "settore casa" suddivise in sei aree tematiche: costruzioni, energia, design, verde, tempo libero e benessere, e gastronomia. Giunta alla sesta edizione, con oltre 30 mila visitatori e 294 stand, la manifestazione è diventata un appuntamento consolidato, con pubblico proveniente dal Nord Ovest Italia e da Svizzera e Francia. Maison&loisir si svolge da venerdì 21 a martedì 25 aprile, all'Area Espace Aosta, con ingresso gratuito.
Info su www.maisonloisir.it.

Ufficio Stampa
Marco Scarzello
Cell. 335.465704
ufficiostampa@projexpo.it


14/04/2017 - 11.09.35

fonte: Marco Scarzello ufficiostampa@projexpo.it


ricerca notizie:

fonte:

range temporale:

ordina per:

data, ora discendente

data, ora ascendente


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2024 copyright Pianeta di Giovanni Paparo - Torino. Tutti i diritti sono riservati. La registrazione, riproduzione, copia, distribuzione o comunicazione pubblica non autorizzate costituiscono violazione del copyright. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge e soggetti al pagamento dei danni.