EIMA

Lamiera

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


versione
italiana
The Professional Trade Show Resource
trade fairs| suppliers | Weekly | GMF | PRISMA | news | store

media kit | contact us | about us | useful links | privacy

total number of registered users: 153233

type of access: guest | log in | register

monthly credits:
dayly credits:

10
2


propose us your news

Pitti Immagine Bimbo 96, Firenze, Fortezza da Basso 18-20 gennaio 2023. Il salone del kidswear si amplia e si presenta all'edizione invernale con un brand mix rinnovato e sempre più internazionale.

Moda, lifestyle, beauty care, editoria si espandono in nuovi percorsi espositivi, colorati e ludici. In più, eventi, debutti e collaborazioni per una tre giorni piena di energia. PITTIWAY è il tema di questa edizione!

GMF news - Guida Mondiale delle Fiere. Torino, 22 novembre 2022 – Da mercoledì 18 a venerdì 20 gennaio 2023, alla Fortezza da Basso di Firenze, si svolge Pitti Immagine Bimbo n.96. Un'edizione invernale che punta i riflettori sulle proposte internazionali più interessanti. Largo spazio alla ricerca, tra brand di riferimento e nuovi nomi che hanno scelto Pitti Bimbo come trampolino di lancio per farsi conoscere. Il percorso espositivo si amplia coinvolgendo nuovi padiglioni, attraverso spazi in cui tutte le anime del kidswear trovano modo di esprimersi, con interessanti contaminazioni che vanno dal family lifestyle al design per la cameretta, dai giochi ai prodotti beauty e all'editoria. Come in un esclusivo department store, la manifestazione reinventa di volta in volta un brand mix originale, arricchendosi di eventi, collaborazioni, anteprime assolute e tanti spunti di riflessione.

A questa edizione si conferma centrale il focus sulla sostenibilità. Tra i trend emergenti torna lo street style, mentre il progetto di Apartment si presenta in una veste sempre più contemporanea. Due nuovi Editorials e tante proposte Pop Up trasformeranno il percorso espositivo in un'esperienza colorata e accattivante.

Il GOVERNO ITALIANO e AGENZIA ICE
sostengono le edizioni invernali dei saloni Pitti Immagine
Il Governo italiano e ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni invernali 2023 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri, di comunicazione e di eventi speciali.

UNICREDIT MAIN PARTNER DI PITTI IMMAGINE
Prosegue la collaborazione triennale di Pitti Immagine con UniCredit, Gruppo bancario paneuropeo determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, sostenendole su molteplici fronti. Concentrata sui temi della sostenibilità e dell'innovazione, con una particolare attenzione al sostegno all'internazionalizzazione delle aziende italiane.
“Il supporto della banca a Pitti Immagine - sottolinea Renato Miraglia, Responsabile Wealth Management & Private Banking Italy UniCredit - è un’ulteriore conferma della determinazione di UniCredit nell’accompagnare lo sviluppo dei territori. Lo facciamo, infatti, su più fronti, attraverso l’impegno quotidiano delle nostre persone e del nostro network, dando anche sostegno a iniziative speciali e di rilievo per le comunità e il tessuto produttivo. Il nostro principale obiettivo è dare tempestivamente risposta alle loro esigenze. Per questo, ad esempio, a settembre abbiamo lanciato UniCredit per l’Italia, programma operativo con il quale mettiamo a disposizione anche un plafond di 5miliardi per sostenere le aziende e i cittadini alle prese con l’aumento di costi energetici e materie prime e con il rallentamento economico globale. E’ con queste iniziative che UniCredit rafforza il proprio ruolo di partner per lo sviluppo sostenibile del Paese”.

I BUYER che hanno già confermato la loro partecipazione
Tra i buyer dei più importanti department store italiani e internazionali, gli shop e le boutique di ricerca, i retailer online, hanno confermato la loro presenza a Pitti Bimbo 96 nomi come:51 East (Qatar), Agiemme (Italia), Al Garawi (Arabia Saudita), Al Tayer (Emirati Arabi Uniti), Anna Pops (Belgio), August Pfueller (Germania), Barbara Frères (Germania), Bergdorf & Goodman (USA),
Carrousel Kids (Austria), Childrensalon (Regno Unito), Coin (Italia), Engelhorn (Germania), Fenwick (Regno Unito), Harrods (Regno Unito), Harvey Nichols (Qatar), Le Bon Marchè (Francia), Level Shoes (Emirati Arabi Uniti), Luisaviaroma (Italia), Mini Couple Shot (Corea del Sud), Mister Jones & Miss Katie (Belgio), Modes (Italia), Neiman Marcus (USA), Nook (Svizzera), Ounass (Emirati Arabi Uniti), Peter Pan (Italia), Pyrenees (Andorra), Rinascente (Italia), Rubaiyat (Emirati Arabi Uniti), T Gouden Koetsje (Olanda).

PITTIWAY: il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine
Ripartire è il desiderio di tutti, ma decidere la direzione, orientarsi, fare delle scelte non è semplice. Indicazioni, stimoli, sollecitazioni ed esigenze non sempre convergono, e il procedere non può essere lineare. PITTIWAY, tema dei prossimi saloni invernali di Pitti Immagine, è il risultato del lavoro congiunto di creativi e artisti di grande livello, coordinati dal creative director Angelo Figus. PITTIWAY interpreta il mood e le aspirazioni di oggi, trasformandoli nel filo conduttore delle campagne pubblicitarie e degli allestimenti in Fortezza da Basso. Un risultato cromatico e dinamico, pop e street insieme, che nella campagna ideata per Pitti Bimbo 96 si condensa nel video firmato dal regista Leonardo Corallini e interpretato dai piccoli Nina, Oceano e Sergio.
“PITTIWAY sottolinea le tante scelte che siamo portati a valutare per uscire dal complicato ingorgo globale”, dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “In questo momento non facile, ma anche creativo, innovativo, diverso, i saloni Pitti Immagine saranno una bussola per definire nuove direzioni, ipotizzare percorsi, considerare delle scelte per poi ripartire. In Fortezza ci saranno linee, frecce, curve, inversioni su cui surfare per andare veloci. Una segnaletica a volte contraddittoria che dimostra un’inesauribile energia: la stessa che porta verso nuove direzioni e, ancora tutte possibili, del futuro”.

I BRAND PROTAGONISTI
250 brand partecipano a questa edizione, dei quali il 70% circa proveniente dall’estero

Tutti i brand che partecipano a Pitti Bimbo 96 alla Fortezza da Basso sono anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect.

IL PERCORSO DI PITTI BIMBO

All'interno della Fortezza da Basso due macro aree racconteranno l'evoluzione del kidswear, i diversi stili e le variegate risposte alle molteplici esigenze del guardaroba dei piccoli.

100% BAMBINO
Un concentrato di brand e collezioni must have
Bon ton, luxury, sportivo, urban... Il guardaroba kids integra stili diversi, tendenze che vengono dalla moda degli adulti e grandi classici irrinunciabili. Per questo abbiamo pensato a una sezione capace di offrire un colpo d'occhio su un panorama molto ampio di collezioni che esprimono le diverse anime del kidswear. Qui si concentrano le grandi griffe e i marchi iconici da sempre impegnati a vestire i bambini. Dai microoutfit per i newborn e le loro culle ai teen dalle esigenze più versatili. Dagli abiti da cerimonia, di taglio classico o contemporaneo - perché la voglia di tornare a festeggiare è tanta! - all'activewear per la scuola e il tempo libero. Dal Mini-Me alle citazioni street. I brand riuniti sotto “100% bambino” – in scena al Piano Terra del Padiglione Centrale e da questa edizione anche al Padiglione delle Ghiaia - sono il punto da cui partire nella creazione di un guardaroba ideale, che mette d'accordo bimbi e genitori, coniuga stile e praticità, e risponde sempre di più alle richieste di una moda ecosostenibile.
Tra i brand protagonisti ci sono:
Aigner, Antony Morato, AO76, Bikkembergs, Bugatti Junior, Canadiens, Carter_White Dubai, Crocs, Di Dutchjeans, Dolce & Gabbana, Falcotto, Fun & Fun, Hanssop, Herno, iDO, Izipizi, John Richmond, Kickers, Mc2 Saint Barth, Minibanda, Molo, Nanan, Naturino, Perry Ellis America Kids, Play Up, Pom D’Api, Perry Ellis America Kids, Petite Amalie, Play Up, Please Kids, Pom D'Api, Prairie Saint
Petersburg, Rossignol, Sarabanda, Superga Kidswear, Vingino, Vlasta Kopylova.
THE KIDS'LAB!
Una vetrina creativa e coinvolgente per le avanguardie internazionali Un'ondata di creatività, pronta a stupire e a catturare l'attenzione, un laboratorio di idee. Ecco che cosa è The Kid's Lab! In questa sezione - in scena al Padiglione Cavaniglia - riservata alle avanguardie del kidswear e del kids lifestyle, trovano spazio le collezioni più originali e imprevedibili da indossare come dichiarazioni d'indipendenza, ma anche outfit sofisticati. A firmarli sono brand giovani e pionieristici che si distinguono per il design sempre molto personale, per la scelta di materiali mai banali e per la filosofia che abbraccia ormai in maniera trasversale l'eco-eticità. Piccole produzioni indipendenti, frutto di una ricerca costante, per chi desidera connotare con un tocco di personalità le proposte da rivolgere ai bambini.
Tra i brand di KID’S LAB ci sono:
Bobux, Celavi, C'era Una Volta, Chikatai, Collégien, Cream Eyewear, Elle Porte, Eshvikids, Fresk, Grech & Co, IllyTrilly, Inuwet, Jellycat, Little Dutch, Mr. Tiggle, Musli by Green Cotton, Nueces, Oli & Carol, Piegeon Organics, Riffle Amsterdam, Shoo Pom, Suncracy, The Sunday Collective, Tocoto
Vintage, Wooly Organic, Upa.

Tra gli HIGHLIGHTS e i DEBUTTI di PITTI BIMBO 96 segnaliamo:

_ MONNALISA A PITTI BIMBO!
Grande ritorno al salone per Monnalisa, che sfilerà all’interno della Fortezza da Basso il primo giorno del salone, mercoledì 18 gennaio;

_ DOLCE & GABBANA
La partecipazione di Dolce & Gabbana, che interpreta il concept PITTIWAY con una speciale creatività;

_ ROSSIGNOL
Il lancio della collezione Junior lifestyle 2023-24
Unire tecnicità ed eleganza per ottenere l’unione perfetta di due universi: la montagna e la città. A partire da questi concetti Rossignol presenta a Pitti Bimbo la sua collezione Junior lifestyle per l’inverno 2023-24. Dal 1907 Rossignol è il brand di riferimento nel mondo dello sci e della neve, ma non solo: reinterpreta i valori di performance, funzionalità e raffinatezza, proponendo una gamma dallo spirito “lifestyle-ski”. La linea junior 2023-24 di Rossignol include capospalla per bambino e bambina in una gamma sportiva e audace, per affrontare l’inverno con stile;

_ NANAN
Ritorna al salone con la nuova collezione e il lancio della linea di mobili
Il celebre marchio di childrenswear torna a presentarsi a questa edizione di Pitti Bimbo, e accanto alle line di abbigliamento che lo hanno reso riconoscibile e amato dalle mamme di tutto il mondo, lancerà in anteprima la linea di mobili BLACK edition, che comprende la prima cameretta laccata nera made in Italy;

_ NENALIFE Kid Care
A Pitti Bimbo debutta Nenalife Kid Care, il nuovo marchio di kid care firmato da Francesca Rocco: una linea completa di prodotti per bambini pensati per le mamme moderne, sempre aggiornate sulle novità per cercare semplicità ed efficacia nella cura della pelle delicata dei più piccoli.

I Progetti speciali e i format lifestyle @ Pitti Bimbo 96
Sezioni che arricchiscono il percorso espositivo e tante novità: ecco come il salone si animerà con focus mirati su moda e lifestyle.

APARTMENT
Progetto dedicato ai brand internazionali più originali e avanguardisti. Un mondo a parte, circondato da un allestimento curato nei minimi dettagli per valorizzare la peculiarità di ogni singolo brand. A questa edizione Apartment si arricchisce con nuove e interessanti partecipazioni. Le proposte mostreranno un'evoluzione verso un kidswear dall'approccio sempre più contemporaneo, luxury e al tempo stesso consapevole. Una rigorosa selezione di brand di ricerca di alto livello dalle linee sofisticate e dai materiali sperimentali che
innalzano a un livello superiore lo stile dei più piccoli e invitano a guardare al futuro con occhi nuovi.

Tra i brand di questa edizione:
Anja Schwerbrock, Amelie et Sophie, Bianca & Noe, Esther, Hucklebones, Infantium Victoria, Paade Mode, Raspberryplum, Tia Cibiani.

THE NEST
Il mondo del kidswear è sempre in movimento e The Nest è il progetto che dal gennaio 2017 riserva uno spazio esclusivo ai piccoli brand che si affacciano sul mercato con proposte innovative, dinamiche e creative. Dalla fascinazione che solo i bambini sanno innescare, nascono piccole collezioni sorprendenti. Alla base della selezione presentata c'è l'attento scouting di Dimitra Zavakou, pioniera del kidswear responsabile e founder del concept lab berlinese Little Pop Up, che per Pitti Immagine Bimbo ricerca nuove realtà da raccontare: marchi appena nati, provenienti da tutto il mondo, che condividono input di ecosostenibilità e storie individuali tutte da scoprire. E che per questo meritano di essere sostenuti.
Tra i brand protagonisti:
Appulu, Helps Nature, Nenalife Kid Care, Noese, W.O.P World of Pop

POP UP
A caccia di curiosità
Quasi una punteggiatura nel discorso delle collezioni, i pop up porteranno un’esplosione di novità! Si accendono i riflettori su segmenti merceologici nuovi, originali, curiosi e di tendenza, in modo da ridisegnare il layout e dare vita ad un arcipelago denso di energia.

I WANT TO BE GREEN
La sostenibilità come specchio del cambiamento
Da progetto speciale a presenza costante all'interno del salone, I WANT TO BE GREEN torna per proporre un'esplorazione a 360 gradi dei temi etici ed eco responsabili che coinvolgono sempre di più la moda, in particolare quella disegnata per i bambini. Pitti Bimbo propone e sostiene i grandi e i piccoli marchi, nati con questa spiccata vocazione. A curare la selezione, in Fortezza e su Pitti Connect è Dimitra Zavakou del concept lab berlinese Little Pop Up.

PITTI BIMBO EDITORIALS:
Una ricerca editoriale dedicata ai concept store, un appuntamento per contaminare le collezioni e affacciarsi su nuovi mondi. La stylist Maria Giulia Pieroni esplora temi di tendenza e li traduce in allestimenti coinvolgenti. Anche a questa edizione due speciali Editorials da esplorare in Fortezza e online su Pitti Connect:

My First Snow
Attrazione fatale: la prima neve, un’emozione che non si scioglierà. Giocare, muovere i primi passi sportivi, provare nuove esperienze, cadere, rialzarsi, immergersi. Il guardaroba di montagna, quando fa freddo, non è più antipatico, non è scomodo, ma ha una funzionalità divertente, creativa, sorprendente. Piccoli sciatori, snow border traballanti, squadre da bob e da slittino, attrezzati di tutto punto, ci si prova ma con un certo stile. E sempre con la neve addosso.

Cool School
L’opportunità di scegliere fra un arcobaleno di oggetti creativi, divertenti, simpatici, ironici: il tempo della scuola non è noioso. Uno shopping straordinario, che si rinnova ogni anno, sempre eccitante, sempre entusiasmante. Un tempo che arriva immancabile, che i bambini aspettano impazienti. Scegliere il proprio diario, i nuovi quaderni, la cartella o lo zaino, l’astuccio, la sfilata delle matite e persino una semplice gomma sono esperienze magiche. Un corredo amico: il back to school diventa Cool School.

Tra le partecipazioni speciali e le "fun activities" a Pitti Bimbo:

DOPPIO GIOCO: la mostra fotografica di Style Piccoli
Che direzione prenderà la moda della prossima primavera? Cercano di mostrarlo gli scatti del servizio di Daniela Stopponi con Luciano Pergreffi per il magazine Style Piccoli, che per ogni brand scelto individuano il capo cult della stagione e affidano ai bambini il compito di interpretarlo, con le proprie emozioni, i propri gesti, le proprie espressioni. Per amplificare la tendenza-direzione e visualizzarla in modo ancora più efficace, l'immagine appare raddoppiata, come un multiplo di Andy Warhol o come se il bambino
incontrasse il suo gemello.

Paul&Paula Scavenger Hunt per Pitti Bimbo 96
Da un'idea della lifestyle blogger Peggy di Paul&Paula, un percorso all'interno della Fortezza per trovare la tua Pitti Way attraverso divertenti indizi che ci porteranno a scoprire le sezioni luxury, i marchi lifestyle e le novità. Un percorso che si snoda nelle diverse sezioni della fiera e che invita a partire, fermarsi, deviare, ripartire! Per poi essere ricompensati con una speciale goodie bag una volta che tutte le fermate sulla mappa saranno state completate!

I progetti dedicati ai libri pensati per i concept store:

_ LUPOGUIDO
Il mondo del bambino non più visto solo attraverso il guardaroba, ma con sguardo allargato a mondi diversi e in particolare ai libri belli. LupoGuido va a caccia di tante storie, raccontate non solo con parole scelte, ma anche con illustrazioni speciali. Trame che si rivolgono direttamente ai bambini, senza stereotipi e senza pregiudizi, puntando soltanto sulla loro immaginazione. Il fiuto di LupoGuido porta a nuovi autori e a cataloghi di valore del passato, da Nord a Sud del mondo, senza preclusioni, sulla scia dell’etica e
dell’estetica. Un libro come gesto da offrire e non come oggetto. LupoGuido è una selezione preziosa e di qualità per tutti i concept store e per chi cerca qualcosa di speciale. Al Padiglione Cavaniglia.

_TODO MODO DILÀ
Todo Modo Dilà è la libreria fiorentina dedicata ai libri illustrati, alla letteratura per l’infanzia e per ragazzi che mescola il piacere della lettura al piacere dello stare insieme e magari anche di fare merenda. Per i tre giorni di Pitti Bimbo si trasferisce momentaneamente in Fortezza, al Piano Terra del Padiglione Centrale, con una selezione di racconti fantastici, sulla moda e non, creando delle isole della memoria. Si può curiosare, si può sfogliare, si può acquistare o chiedere un consiglio per organizzare un corner libri nel proprio spazio. Il potere all’immaginazione.

Piano di comunicazione
Ad affiancare le varie attività durante la stagione on line di Pitti Connect, nei giorni di Pitti Bimbo - oltre ai progetti speciali con molte singole testate - anche una vera e propria redazione – Magic Word, al Piano Terra del Padiglione Centrale - dotata di postazione e coordinata da Alessandro Enriquez che curerà video, post, stories, shooting di persone e capi, momenti curiosi e momenti da non perdere.

Inoltre, la fotografa canadese Emily Kornya organizzerà una serie di servizi con i capi presenti in manifestazione e il profilo Instagram di Pitti Bimbo applicherà uno speciale piano di comunicazione.

PITTI CONNECT

Tra i progetti editoriali di Pitti Bimbo 96 online:

A partire dal 6 dicembre, Pitti Bimbo è online sulla piattaforma Pitti Connect e sui canali social della nostra community, con approfondimenti dedicati ai brand, percorsi di stile e aggiornamenti in tempo reale che proseguiranno per tutto l’estate, seguendo il corso delle campagne vendita.
Ecco i contenuti editoriali che saranno presto online.

_ WALK THROUGH
Percorsi di stile a cura di una stylist, che sceglie negli showroom digitali su Pitti Connect dei brand protagonisti di Pitti Bimbo, proprio come farebbe per la sua rivista, una serie di capi che fanno tendenza.

Tra quelli in programmazione:
_ Walk Through by Maria Giulia Pieroni
_ Walk Through curato dal magazine Style Piccoli.
_ Walk Through curato dal magazine Elle Kids
_ Walk Through curato da Hooligans Magazine

_ AROUND KIDS
Un viaggio virtuale che racconta i bambini immersi nelle loro realtà attraverso la visione dei genitori. Che cosa fanno, come si divertono, come sono le loro case, il loro guardaroba, i loro giochi. Uno sguardo che passa da paesi diversi e da abitudini che cambiano, in una serie di interviste esclusive.

_ BUYERS SELECT
I top buyer di negozi fisici e on line raccontano a Elisabetta Campana – giornalista specializzata in fashion retail - che cosa cercano, come scelgono, il loro stile e quello dei loro clienti in una realtà che sta cambiando di continuo.

ECOALF e AT.P.CO vestono i Pitti Boys & Girls

Pitti Immagine ringrazia ECOALF e AT.P.CO per il contributo nel vestire i Pitti Boys & Girls a questa edizione dei saloni.

Main partner
UniCredit

Roberto Ruta
Press Office Coordinator
T +39 055 3693240
F +39 055 36938240
C +39 334 6672155
roberto.ruta@pittimmagine.com
Pitti Immagine srl
via Faenza, 111 - 50123 Firenze
https://www.pittimmagine.com


22/11/2022 - 11:23:06

source: Roberto Ruta roberto.ruta@pittimmagine.com


news search:

source:

temporal range:

sort by:

date, hour, descendent

date, hour, ascending


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2022 copyright Pianeta Srl - Turin. Any non authorized recording, reproduction, copying, distribution or public communication constitute a breach of copyright. Trespassers will be prosecuted and liable to pay damages.