traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


versione
italiana
The Professional Trade Show Resource
trade fairs| suppliers | Weekly | GMF | PRISMA | news | store

media kit | contact us | about us | useful links | privacy

total number of registered users: 153218

type of access: guest | log in | register

monthly credits:
dayly credits:

10
2


propose us your news

Immanuel Wallerstein
Dopo il liberalismo
Jaca Book
Scienze Sociali


Pianeta Libri news. Torino, 2 dicembre 2021 – «Ho cercato di spiegare ciò che, a mio avviso, accadrà nei prossimi cinquant’anni: da un lato un Nord sempre più ricco, relativamente egualitario al suo interno (per quanto riguarda i propri cittadini) e un’America non più al primo posto dell’economia e della politica ma al primo posto in termini di uguaglianza sociale; dall’altro un Sud sempre più svantaggiato, pronto a usare la propria forza militare, che aumenterà, per disgregare il sistema mondiale, spesso opponendosi a tutti i valori cari all’Occidente; un Sud in cui gran parte della popolazione tenterà la strada della migrazione individuale verso il Nord, creando così un altro Sud all’interno del Nord».

Come scrive l’autore di questo saggio, pubblicato per la prima volta negli USA nel 1995 e in Italia da Jaca Book nel 1999, il liberalismo come ideologia di centro (lo spirito liberal) con la caduta del Muro non si è espanso ma è imploso. L’autore suggerisce quindi le vie da percorrere per ricostruire un sistema-mondo fondato su scelte sociali più eque e razionali.

L'autore

Immanuel Wallerstein
(1930-2019), sociologo e storico statunitense, è tra i più stimati studiosi di storia economica e fra i teorici del «sistema-mondo». Ha diretto il Fernand Braudel Center for the Study of Economies, Historical Systems, and Civilizations alla Binghamton University di New York. È stato direttore del "Fernand Braudel Center for the Study of Economies, Historical Systems, and Civilization" e Senior Research Scholar della Yale University, è stato Direttore Associato alla Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Parigi) ed ha presieduto l’International Sociological Association. I suoi saggi sono tradotti e pubblicati in molti Paesi. Tra i suoi saggi tradotti in Italia, segnaliamo: Liberalismo e democrazia (Asterios 2002), Capitalismo storico e civiltà capitalistica (Asterios 2000), Dopo il liberalismo (Jaca Book 1999 e 2017), Il sistema mondiale dell'economia moderna (il Mulino 1995; 1982).

Immanuel Wallerstein
Dopo il liberalismo
Traduzione di Federica Consolo
Jaca Book, Milano. Prima edizione: 1999. Nuova edizione: febbraio 2017
Collana: Politica
Argomento: Scienze Sociali, politiche ed economiche / Social Science - Politics - Economics
Pagine: 272. Brossura
ISBN: 978-88-16-41390-0
Prezzo: 24,00 €


02/12/2021 - 10:00:31

source: Jaca Book


news search:

source:

temporal range:

sort by:

date, hour, descendent

date, hour, ascending


Interfiere

FairAdvisor

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2022 copyright Pianeta Srl - Turin. Any non authorized recording, reproduction, copying, distribution or public communication constitute a breach of copyright. Trespassers will be prosecuted and liable to pay damages.