FairAdvisor

traduzioni e interpretariato per tutte le lingue mondiali, ovunque


versione
italiana
The Professional Trade Show Resource
trade fairs| suppliers | Weekly | GMF | PRISMA | news | store

media kit | contact us | about us | useful links | privacy

total number of registered users: 153085

type of access: guest | log in | register

monthly credits:
dayly credits:

10
2


propose us your news

Gabriella Contiero
Il trattamento economico
nella separazione e divorzio
Assegno di mantenimento e divorzile
Seconda edizione
Giuffrè Francis Lefebvre


Pianeta Libri news. Torino, 15 aprile 2019 – Il volume, giunto alla seconda edizione, approfondisce la controversa materia del mantenimento del coniuge nell'ambito delle procedure di separazione e di scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio, tenendo conto dei più recenti orientamenti dottrinali e, in particolare, dell'evoluzione giurisprudenziale che ha interessato il riconoscimento della titolarità dell'assegno divorzile e che ha raggiunto il proprio apice nella pronuncia delle Sezioni Unite della Cassazione n. 18287/2018 con cui è stata sancita una nuova ed innovativa chiave di lettura per l'attribuzione di tale emolumento.

Vengono analizzati i presupposti per l'attribuzione e la determinazione dell'entità dell'assegno di mantenimento e divorzile, le modalità di pagamento, i rimedi preposti a garanzia dell'adempimento, le conseguenze penali dell'inadempimento, i presupposti e la procedura per la revisione.

Ampio spazio è dedicato, inoltre, alle fattispecie che disciplinano in modo analogo i due tipi di trattamento economico: la valenza dell'assegnazione della casa familiare, l'accertamento dei redditi, gli aspetti fiscali, la modifica e la revoca degli assegni provvisori.

Conclude l'opera l'esame delle conseguenze che la titolarità dell'assegno di mantenimento o divorzile determina per il superstite in caso di decesso dell'obbligato al pagamento.

L'autrice

Gabriella Contiero, avvocato, esperta di diritto di famiglia e delle persone, svolge attività di docente nei corsi di aggiornamento e di formazioine professionale per avvocati. È membro dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia e autrice di numerose pubblicazioni per l'editore Giuffrè, tra cui: "Le procedure di separazione, divorzio e a tutela dei figli nati fuori del matrimonio" (2016), "L'affidamento dei minori" (2014), "L'assegnazione della casa familiare" (2014), "I doveri coniugali e la loro violazione" (2012).

Gabriella Contiero
Il trattamento economico nella separazione e divorzio
Assegno di mantenimento e divorzile

Seconda edizione
Giuffrè Francis Lefebvre, Milano 2019
Collana: teoria e pratica del diritto - civile e processo
Area di Interesse: Famiglia E Successioni
Formato: 15x21. Rilegatura: Brossura cucita
Pagine: XIV - 450
Codice Prodotto: 024202519
ISBN: 9788828809050
Prezzo di listino: 42,00 €


13/05/2019 - 10:20:54

source: Giuffrè Francis Lefebvre


news search:

source:

temporal range:

sort by:

date, hour, descendent

date, hour, ascending


BIE

Interfiere

I vostri hotel per le fiere di Rimini


© 2019 copyright Pianeta Srl - Turin. Any non authorized recording, reproduction, copying, distribution or public communication constitute a breach of copyright. Trespassers will be prosecuted and liable to pay damages.